Arrivano in vendita le Husqvarna Enduro edizione 2021: sette modelli a due e a quattro tempi, dalla TE 150i alla FE 501. Si tratta di TE 150i, TE 250i, TE 300i (con motore a 2 tempi a iniezione), FE 250, FE 350, FE 450 e FE 501 con motore a 4 tempi. Sofisticate nella dotazione e curatissime nel design che richiama le bellissime livree anni 90. Tutte dispongono di mappe motore selezionabili e di avviamento elettrico, tutti i modelli sia 2T che 4T beneficiano della tecnologia dell'iniezione elettronica del carburante.
Hanno telai in acciaio con forcelloni in alluminio e presentano le immancabili sospensioni WP: forcella XPLOR e il monoammortizzatore XACT. Il telaietto posteriore è realizzato in due pezzi in composito a base di carbonio.
Rivista per il 2021 la taratura delle sospensioni, di serie ci sono tanti dettagli di qualità: le piastre della forcella ricavate dal pieno, la frizione idraulica Magura e plastiche studiate per dare un’ergonomia perfetta anche nell’enduro estremo.
Sono offerte in serie limitata, e vantano numerose migliorie dedicate alle competizioni rispetto alle versioni standard: sono la TE 300i e la FE 350 Rockstar Edition, riconoscibili per il look "factory" e già disponibili presso i rivenditori autorizzati Husqvarna.
Piatto ricco, mi ci ficco: non finisce qui perché Husqvarna presenta anche per il 2021 la gamma dedicata al motocross che conta ben 9 modelli. Le novità partono dal miglioramento delle sospensioni. La forcella WP XACT dotata della tecnologia AER ha una nuova idraulica con valvola centrale, che aumenta il comfort sugli atterraggi. Nuovi pure i cuscinetti dei leveraggi.
Con Husqvarna vai dall’asilo all’università: la gamma parte infatti dalle minicross (elettrica, 50, 65 e 85 cc). Ci sono poi le 2 tempi 125 e 250, ai vertici mondiali per prestazioni, e le tre 4 tempi da 250 a 450 cc passando per la 350, cilindrata che accontenta i piloti più veloci come anche gli amatori.
C’è anche la nuova APP che consente ai piloti di avere il controllo sulla mappatura motore e fornisce consigli sulla taratura ottimale delle sospensioni.