Africa Eco Race: il film
Africa Eco Race. È il Rally-Raid “alternativo” che corre sulle tracce della Dakar delle origini attraverso il continente africano. Creatura di Jean-Louis Schlesser è un autentico ritorno all’atmosfera dell’Avventura
All’indomani della cancellazione della Dakar 2008, Jean-Louis Schlesser, René Metge e Hubert Auriol creano Africa Eco Race. È un progetto forte e romantico che si propone di “riportare il Rally-Raid a Dakar”, rinnovando il mito nella sua culla d’origine, l’Africa.
Africa Eco Race è un autentico passo indietro nel temo sulle tracce dell’Avventura originale, con un incredibile riflesso sull’atmosfera del Rally. Lungo le rotte che portano alla spiaggia del Lago Rosa di Dakar i Concorrenti ritrovano l’ambiente familiare e corroborante dei bivacchi semplici, il gusto dell’infinito nei Deserti di Marocco, Mauritania e Senegal, la spinta stimolante della navigazione nel nulla, del superamento della solitudine e di sé stessi.
Abbiamo accompagnato l’Avventura di Africa Eco Race 2022, raccolto e cercato di restituire sulla “pellicola” i profumi e le sensazioni del Pilota di Rally-Raid attraverso le testimonianze dei protagonisti, spesso amatori e “sfidanti” con tutt’altro genere di ambizioni. Abbiamo riscoperto l’emozione del Rally-Raid originale, così come lo ha saggiamente interpretato Jean-Louis Schlesser.