Triumph Speed 400 e Scrambler 400 X
Rivoluzione dal basso
Due medie cilindrate dedicate ad una nuova generazione di appassionati motociclisti
La gamma Modern Classics si arricchisce di due nuovi modelli: la Triumph Speed 400 e la Triumph Scrambler 400 X. Scopo del costruttore inglese: portare qualità costruttiva, stile e cura per ogni dettaglio all’interno di un segmento altamente competitivo a livello di prezzo.
Due medie cilindrate dedicate ad una nuova generazione di appassionati motociclisti: la Speed 400 affianca le roadster Speed Twin 900 e 1200, mentre la Scrambler 400 X sarà la entry level della famiglia Scrambler con le sorelle maggiori Scrambler 900 e 1200.
Si tratta di progetti completamente nuovi e sviluppati intorno a un nuovo powertrain: il nuovo motore monocilindrico da 398 cc con raffreddamento a liquido, distribuzione DOHC a 4 valvole azionate da bilancieri a dito con trattamento DLC che contribuisce a ridurre i valori di attrito.
La potenza di 40 CV e coppia massima di 37.5 Nm garantiscono prestazioni in linea con la cilindrata contenuta.
Il monocilindrico si prefigge di offrire prestazioni al vertice della categoria con una personalita’ brillante, reattiva e sempre ricca di coppia, il tutto con un sound di scarico accattivante.
Cilindrata e potenza ridotti, una ciclistica semplice e amichevole particolarmente “slim”, che combinata ad una altezza da terra del piano di seduta rispettivamente di 790 mm e 835 mm e al peso di 170kg / 179kg, rendono le due Triumph due moto...facili.
Traction Control e ABS sono di serie, con il primo disattivabile sulla Scrambler per affrontare degli sterrati leggeri.
Ampia la gamma di accessori a disposizione delle due piccole, come da tradizione Triumph.
Interessante l'attenzione anche dal punto di vista dei costi di gestione e di conseguenza gli intervalli di manutenzione previsti ogni 16.000 chilometri.