Luca Marini: “La staccata con la MotoGP è pazzesca” - L'INTERVISTA
Luca, è intelligente e analitico: a Zam racconta come si guida nel time attack, tutto quello che occorre fare prima dello start, come si stacca prima della curva. Con le ali e le Michelin si frena veramente forte, ma se sbagli di cinque metri vai lungo di cento…
La stagione è stata divertente, per Marini, soprattutto nella seconda parte quando si è trovato spesso tra i migliori: il pilota del team VR 46 non vede l’ora di ripartire, nel 2023 proverà a fare uno step in più. Sicuramente la novità della Sprint Race cambierà tante cose e ancora più importante diventerà la qualifica, perché molte gare della MotoGP si decidono nei primi due o tre giri.
Come cambia la guida nel time attack? Luca ci parla di precisione, esplosività e grande sforzo fisico. Come si prepara la partenza? Con una serie di manovre che Marini spiega nei dettagli. La guida, tema affascinante: Luca svela che se l’uscita di curva, con tanti controlli, è diventata la parte più facile, invece la staccata è sempre più impegnativa: gomme, ali, grip e forza frenante inimmaginabile, e se sei nella scia di un altro pilota ed entri nel tunnel d’aria…