Le Storie di Mr. Franco/2 - L’epico Incas Rally Lima-Rio: la prima vittoria di Fabrizio Meoni e l’atterraggio di emergenza in Amazzonia
Dopo la storia della 6 Giorni organizzata da Franco Acerbis in Brasile. Adesso, è la volta di una vera e propria epopea. Quella dell’Incas Lima-Rio, autentico, emozionante viaggio di esplorazione nel mondo dei Rally-Raid….
La storia della 6 Giorni internazionale di Enduro organizzata in Brasile dagli italiani è strepitosa (vedi la Storia di Mr. Franco #1). Ma ce un’altra storia, tra le mille che hanno per protagonista Franco Acerbis, che è quantomeno insolita, e che rimanda direttamente alla purezza dell’Avventura del Rally-Raid in una realizzazione che ha dell’incredibile, e che fu progettata sulla base di una grande visione, l’Incas Rally “versione” Lima-Rio.
Mr. Franco aveva inventato l’Incas Rally e aveva portato i suoi Piloti sul Machu Picchu per la cerimonia di premiazione. Il viaggio di esplorazione… agonistica del Perù si compone della trilogia degli Incas Rally “prima maniera”, 1986, 1988 e 1989, e del successivo Incas Rally “movie vision” del 1986. In mezzo, sullo spartiacque di un’avventura indimenticabile, la Lima-Rio, una sorta di magico, “extended” Incas Rally.
Come ci racconta Franco, la Lima-Rio del suo sviluppo definivo deriva dall’esigenza di trovare un escamotage… si progetta, e si realizzerà, l’attraversamento delle Ande e dell’Amazzonia e l’unione dell’Oceano Pacifico con l’Atlantico attraverso una linea spezzata di 12 incredibili tappe. Sono altrettanti episodi di una saga irripetibile, al termine della quale l’indimenticabile Fabrizio Meoni!