Triumph Street Triple 2023
Passion for Perfection
Come evolvere una moto così perfetta? Parliamo delle nuove Triumph Street Triple 2023, ancora più belle e performanti, aggiornate esteticamente, ciclistiche affinate e tre cilindri ancora più potente grazie alle esperienze fatte in Moto2
Evoluzione senza rivoluzione
Parliamo con Stefano Nizzola, Retail Marketing Specialist di Triumph Italia, della nuova famiglia Street Triple e in particolare delle versioni RS e Moto2, quest’ultima prodotta in serie limitata di 765 esemplari.
Motore, estetica, ciclistica, ergonomia ed elettronica sono state modificate, migliorate o arricchite e le tre versioni differiscono tra di loro sia per la dotazione sia per il livello di potenza con la R a fare da gradino d'accesso e la Moto2 Edition da esclusiva top di gamma.
Il nuovo serbatoio da 15 litri caratterizza il design della Street, finitura dei fari che incorpora anche la presa d'aria, troviamo inoltre un nuovo spoiler motore in bodycolor per la RS, disponibile come accessorio per la R, mentre la RS è dotata di un coprisella passeggero in tinta. La Moto2 Edition è caratterizzata esteticamente da numerosi componenti in fibra di carbonio: il parafango anteriore, i pannelli laterali, la finitura dei fari e lo spoiler motore. Al centro della piastra di sterzo c'è il numero di serie.
Il cuore delle Street, il tre cilindri da 765cc adesso eroga120 CV a 11.500 giri/min sulla Street Triple R e arriva a 130 CV a 12.000 giri/min sui modelli RS e Moto2 Edition, e garantisce un incremento di coppia massima che tocca gli 80 Nm a 9,500 giri.
Per raggiungere queste performance sono stati cambiati il rapporto di compressione, che passa da 12,65:1 a 13,25:1, i pistoni, le valvole (dalla maggiore alzata), l’albero a camme, le bielle, lo scarico e numerosi altri componenti. Grazie anche a modifiche alla rapportatura del cambio accorciata e al diverso rapporto finale, vengono dichiarate migliori performance in accelerazione.
Sulle Street Triple R ed RS viene introdotto un nuovo manubrio, più largo di 12mm, mentre la versione Moto2 Edition monta nuovi semi-manubri “clip-on”, posizionati 80mm più in basso e 50mm più in avanti rispetto a R ed RS.
RS e Moto2 Edition prevedono anche una differente geometria con asse di sterzo più chiuso per ottenere maggiore reattività e agilità tra le curve: differenti tra i tre modelli anche le altezze delle selle da terra: 826mm nel caso della Street Triple R, 836mm per il modello Street Triple RS e 839mm per la Moto2 Edition, ma per tutti modelli è disponibile una sella più bassa di 28 mm: nel caso specifico delle RS e Moto2 Edition Triumph, in concessionaria sarà possibile ottenere una ulteriore riduzione di 10mm attraverso un kit di modifica della sospensione posteriore, per una altezza totale da terra che arriva a 798mm sulla RS e 801mm sulla Moto2 Edition.
L’impianto frenante prevede per la Street Triple R pinze Brembo M4.32 ad attacco radiale, mentre sulla ruota posteriore opera una pinza Brembo a singolo pistoncino. Più raffinati e performanti in senso sportivo gli impianti di RS e Moto Edition, con pinze anteriori Brembo Stylema e doppio disco flottante da 310mm completato da leva al manubrio Brembo MCS completamente regolabile mentre al posteriore lavora una pinza Brembo a singolo pistoncino.