Max Mariola: lo chef appassionato di due ruote che ha fatto impazzire il web. L’intervista in moto!
Chef Max Mariola, un personaggio pubblico popolarissimo sui social ma anche un grande e inaspettato appassionato di moto. In questa video intervista Max ci racconta com’è nata la sua passione per le moto, il primo amore a due ruote e cosa lega, secondo lui, i motori e la cucina. C’è un qualcosa di più: l’intervista l’abbiamo fatta in moto, su due BMW M 1000 da più di 200 CV
Max Mariola, lo avrete sicuramente conosciuto sui social: è uno tra gli chef più popolari d’Italia, se non il più seguito, e ha conquistato più di 5 milioni di utenti sui social con il suo slogan “The sound of love”. In questo appuntamento del Motofestival MY 2025 vi proponiamo un’intervista un po’ particolare. Abbiamo intervistato il nostro ospite direttamente sul nostro campo di battaglia, in sella a due moto, e che moto!
Max, romano di nascita e milanese d’adozione, è un personaggio poliedrico. Oltre a essere un maestro della cucina, come dimostra il suo recente successo con il ristorante a Milano, è anche un motociclista appassionato. Nella sua carriera ha avuto diverse moto, iniziando con una Honda NSR 125, per poi passare a Ducati e BMW, mantenendo sempre però la passione verso i bicilindrici. Ma in questo video, Max viene sorpreso con due moto esclusive e decisamente fuori dai suoi gusti abituali: la BMW M 1000 XR e la BMW M 1000 R due bolidi da più di 200 cavalli, che sembrano quasi intimidire lo chef inizialmente. "Hanno la faccia da cattive," dice Max, prima di lasciarsi conquistare dalla maneggevolezza e dalla potenza esplosiva di questi due quattro cilindri.
Ma non è solo la moto a essere protagonista: l’intervista si snoda tra racconti di vita, aneddoti sulle prime avventure in moto e ricordi di viaggi emozionanti, come quello in Umbria al Passo del Furlo, dove Max e i suoi amici motociclisti si trovarono a fare i conti con la neve, scaldandosi con un memorabile banchetto. Le moto, secondo Mariola, sono un pretesto per scoprire territori e condividere momenti conviviali, proprio come accade a tavola. Non manca, infatti, una riflessione sulla stretta connessione tra le due passioni: i motori e la cucina. Perché per Max, ogni viaggio in moto deve terminare con la scoperta di sapori locali, confermando il legame tra la strada e il cibo.
Max è uno chef dal palato raffinato, e non può mancare una digressione gastronomica: per ogni tipo di moto, dalla Sportiva alla Naked fino alle Maxi Enduro, Max ci realizza (in presa diretta) un piatto che rispecchia l’anima della due ruote. Si passa da piatti leggeri e proteici per le moto sportive, a panini succulenti e corposi per la Naked, fino a piatti rustici e confortanti per le Maxi Enduro. Abbiamo anche realizzato una ricetta per Pecco Bagnaia!
Tra il rombo del quattro cilindri BMW, battute e ricette, questo episodio riesce a connettere due mondi che apparentemente non hanno nulla in comune: la cucina e le moto. Un invito a scoprire che, in fondo, come dice Max, "la moto è una passione che, come la cucina, ti entra nel sangue e ti fa battere il cuore".