Chef Daniele Rossi: "Moto e cucina, due passioni che si incontrano sulla stessa strada"
Chef Daniele Rossi: "Moto e cucina, due passioni che si incontrano sulla stessa strada"
Daniele Rossi, chef toscano da 5 milioni di follower, è motociclista quanto cuoco. Cresciuto accanto all'autodromo del Mugello, ha fatto della passione per le due ruote un marchio di fabbrica quanto la sua cucina.
"La passione è nata dai racconti di mio padre che correva in moto", spiega mentre prepara linguine al limone con tartar di tonno per il Moto Festival. "La mia prima moto è una GSXR K5 replica Superbike, quella che ho venduto e poi sono andato a ricercare".
Motociclista sportivo, Rossi ha girato in pista con Aprilia RSV4 e CB1000R, ma sogna viaggi su maxi enduro. "Mi affascinano le moto da turismo, quelle con cui fare viaggi come in America. Ho avuto anche tre T-Max, in città sono perfetti".
I ricordi più belli? "I giri sui passi toscani durante la pausa pranzo: Scarperia, la Raticosa, il passo del Giogo. Nel Mugello c'è un detto: se sei incerto, tiene il gas aperto. Una volta l'ho seguito troppo e sono finito nel fossato".
"La moto è come la cucina: passione, evasione, creatività", conclude. "Quando sono in sella stacco completamente. Dopo un bel giro con gli amici ci si ferma a mangiare e si raccontano le storie. È condivisione". Chef ai fornelli e pilota nella vita.