Le storie di Nico - Pierfrancesco Chili: “Sto abbastanza bene, ma non amo ricordare la vittoria di Misano in 500”
Pierfrancesco convive da anni con il morbo di Parkinson: è la sua gara più importante e sta vincendo lui. Conquistò il GP delle Nazioni con la Honda 500 nell’89, sulla pista bagnata contestata e disertata dai big. Ma vanta tanti successi più cristallini in 250 e soprattutto in SBK
L’ex-pilota bolognese, 59 anni e tre figli, è oggi un operatore turistico, con i bagni “Romina” (dal nome della moglie) sul lido di Misano Adriatico e gli appartamenti per i turisti. Molti lo ricordano bene, lui figura tra le leggende della SBK con diciassette vittorie e, prima delle derivate e conquistato l’europeo 125 nel 1985, ha corso il mondiale piloti in classe 500 vincendo il turbolento GP delle Nazioni a Misano nell’89, e poi nella 250 con quattro belle vittorie in sella all’Aprilia.
Da qualche anno Pierfrancesco combatte contro la malattia, contro il morbo di Parkinson; ma come potete vedere è in buona forma, brillante nei suoi ricordi e nelle sue analisi. Abbiamo voluto coinvolgerlo nel nostro Motofestival perché, nonostante siano passati gli anni, il nome di PF Chili resta tra quelli più amati tra gli appassionati di moto. E per tutti loro abbiamo voluto chiedergli: come stai?