Come sarà la moto del prossimo futuro?
Con le Case, un giovane ingegnere e un affermato designer cerchiamo di cogliere le tendenze in atto per capire già oggi cosa troveremo sulle moto di domani
Abbiamo raccolto una serie di stimoli su ciò che sta succedendo nel mondo della motocicletta e, a più ampio spettro, in quello della mobilità in generale.
Sul tavolo ci sono i carburanti alternativi, nuove fonti di energia ma anche i cambiamenti nell'interazione uomo-macchina e nella sofisticazione dei dispositivi di sicurezza attiva.
Viviamo certamente in un periodo che più di altri può essere definito di transizione e non soltanto perché sull'industria motociclistica come su quella automobilistica pende la spada di Damocle del traguardo delle zero emissioni e di una gamma "pulita" per il 2035.
La tecnologia e il modo di utilizzare i veicoli stanno cambiando e con essi la società.
Ne parliamo a tutto tondo con Giovanni Poli, direttore tecnico di Kawasaki Italia, con Marco Quaglino, Sales Manager di Suzuki Italia, con Rodolfo Frascoli, designer freelance che ha firmato alcune tra le più belle moto degli ultimi trent'anni, e con il giovane ingegnere Francesco Creazzo che, con l'Università di Messina, è impegnato nel campionato Moto Student.