La filosofia che
ha reso grande TM
diventa un film
Tra progetti ambiziosi e dominanti, il docufilm della storica casa di Pesaro racconta la propria storia intrinseca di passione
TM è famosa nel mondo dei motori per le proprie moto, opere d’arte, ricche di pezzi speciali.
Quando si entra in contatto con una moto che esce dagli stabilimenti di Pesaro si riesce proprio a captare la passione che viene messa nella creazione di tale oggetto, attraverso anche a tutti quei pezzi ricavati dal pieno che vengono preferiti ai più classici, e meno raffinati, omologhi stampati o fusi.
La passione, smisurata ed incontenibile, è ciò che ci ha colpito di più durante “la prima” di Ad Ogni Costo, il docufilm realizzato da TM che racconta la propria storia. Un punto di vista inedito, una narrativa, che, si, rende omaggio ai grandi campioni ma che, per una volta, non li fa parlare, lasciando la parola ai protagonisti che spesso rimangono dietro le quinte.
Tra i protagonisti non poteva mancare il patron, Gastone Serafini, che visibilmente emozionato ha raccontato diversi aneddoti, uno più avvincente dell’altro, come quello riguardante l’esperienza Dakar. Gastone è anima e corpo di TM moto dato che spesso lo si può trovare nel reparto adibito alla produzione.
Come accade per le moto anche la realizzazione di questo docufilm è in pieno stile TM moto e quindi home made.
A curare il tutto sono stati Alex Serafini, Alessia Marangio e Giovanni Malatrasi Gerani, che si sono occupati di reperire tutto il materiale “storico”, della scrittura e anche della parte tecnica del montaggio.
L’obbiettivo, ci ha detto Alex, era quello di riunire tutta la storia di TM in un documentario che lasciasse parlare i protagonisti che hanno scritto proprio la storia della factory pesarese, ed il risultato ottenuto è stato un montaggio di circa 80 minuti che uscirà in varie puntate su YouTube a partire da Novembre, noi non possiamo fare altro che consigliarvene la visione.