Ducati
Monster SP 2023
30 anni di Monster, l’iconico modello Ducati compie gli anni e pur con abiti diversi e più attuali, porta avanti un discorso cominciato molto tempo fa
30 anni di Monster, l’iconico modello Ducati compie gli anni e pur con abiti diversi e più attuali, porta avanti un discorso cominciato molto tempo fa.
Come le versioni e gli allestimenti speciali hanno rappresentato un aspetto imprescindibile dei vecchi Monster, anche la gamma attuale si adegua e con la versione “SP”, esalta l’aspetto sportivo della naked per eccellenza. Livrea in stile MotoGp, sospensioni Öhlins completamente regolabili, scarico Termignoni e pinze Brembo Stylema con flange in alluminio per i dischi freno anteriori da 320 mm.
C'è anche l'ammortizzatore di sterzo a tenere a bada eventuali intemperanze dell’avantreno. Tutto questo a fare da contorno al bicilindrico Testastretta 11° a V di 90° di 937 cc, raffreddato a liquido e con distribuzione desmodromica otto valvole capace di erogare 111 cavalli a 9.250 giri.
Non c’è più il telaio a traliccio in voga sulle superbite del tempo, bensì un attualissimo Front Frame, ispirato a quello della Panigale V4, in pratica una struttura leggera e compatta in lega di alluminio fissata alle teste del motore. Il peso scende di due chilogrammi, 186 kg anche grazie all’adozione di una leggerissima batteria agli ioni di litio, oltre alla inedita forcella (-600 gr), e alle flange dei freni in alluminio.
La nuova generazione di Monster ha esaltato il lato ludico di questa moto, e con questa versione “SP”, questo aspetto viene ancor più enfatizzato. La ciclistica più raffinata rende questo Monster ancora più incisivo e divertente nel misto, stretto o veloce che sia, e le caratteristiche del bicilindrico non fanno desiderare cavalli in più, anzi le prestazioni ci sembrano adeguate e allineate perfettamente alle caratteristiche della moto. Ci ha talmente convinto, che abbiamo deciso anche di portarla in un contesto atipico per una moto del suo genere, e siamo quindi andati in pista.
Delusi? Per nulla, il Monster SP si è comportato egregiamente, e soprattutto ci ha fatto divertire. D’altronde è o no una moto studiata proprio con questo scopo? 15.390 € il prezzo di questa fun bike in chiave emiliana, che si è dimostrata molto divertente in strada e non solo!