![](https://cdn-img.moto.it/images/42123085/2000x/screenshot-2025-01-27-alle-18-39-51.png)
In California con la nuova MV Agusta Enduro Veloce
Alla scoperta della nuova MV Agusta Enduro Veloce tra le strade e i sentieri della California
48 ore in sella alla MV Enduro Veloce su asfalto e in fuoristrada.
Il primo giorno, dedicato principalmente all'asfalto, ha evidenziato alcune caratteristiche distintive: lo scarico, già nella sua versione originale, regala un sound coinvolgente e caratteristico; il cambio elettronico si è rivelato uno dei migliori mai provati, con una precisione notevole negli innesti e piacevoli scoppiettii in rilascio.
La maneggevolezza, nonostante il peso di oltre 220 kg a secco, è sorprendente grazie all'albero motore controrotante che ottimizza la dinamica di guida.
Il secondo giorno ci ha portato in fuoristrada, dove la moto ha affrontato terreni sabbiosi e sottobosco. Equipaggiata con cerchi tubeless e gomme Bridgestone Battlax, la Enduro Veloce ha dimostrato ottime doti anche in questo contesto.
La posizione di guida in piedi è confortevole, con un serbatoio stretto che permette una buona presa con le ginocchia e un manubrio ben dimensionato.
Il motore tre cilindri, il più potente della categoria, si è rivelato gestibile ai bassi regimi per i neofiti, pur mantenendo prestazioni entusiasmanti quando richiesto.
L'elettronica sofisticata permette di registrare i percorsi, monitorare l'angolo di piega e personalizzare le mappature tramite smartphone.
Particolarmente apprezzabile la qualità costruttiva generale e la dotazione tecnica di alto livello, che include sospensioni premium e componenti al top della categoria.
In conclusione, la MV Agusta Enduro Veloce si è dimostrata una moto versatile e capace, che mantiene il DNA sportivo del marchio pur offrendo concrete capacità fuoristradistiche, il tutto condito con una dotazione tecnica e tecnologica di primissimo livello.