Federico Tondelli
Il globetrotter della MotoGP
Dal box Suzuki, dove è addetto stampa per il team MotoGP, ai lunghi viaggi, in solitaria o quasi. Quando il viaggio è un piacere, un bisogno, una ricerca introspettiva. Da documentare sempre con foto meravigliose
Da ormai cinque anni vive assieme al circus della MotoGP per gran parte dell'anno. Ma a differenza di tanti altri, quando “stacca”, Federico Tondelli non ama starsene a casa sul divano, anzi. È un viaggiatore di lungo corso, di quelli che amano viaggiare più di ogni altra cosa. Tanto da approfittare della pausa invernale per… continuare a lavorare come press officer alla Dakar, pur di non perdere l'opportunità di vedere posti difficilmente accessibili diversamente.
Programmare il viaggio, sognarlo, è parte del piacere, documentarlo ancora di più, tanto che Federico sta preparando un libro di fotografie. Per ora per puro piacere personale, nel futuro vedremo. Parliamo con lui per capire da dove nasca la sua fame di viaggi, come affronti la preparazione, e quali saranno i prossimi tragitti.