Le Storie di Nico - Vi porto al Castellet nel ’75 per un incredibile GP di Francia
Le Storie di Nico - Vi porto al Castellet nel ’75 per un incredibile GP di Francia
In Francia c’era la folla nel paddock del Castellet e poi in pista, gli iscritti erano anche sessanta per classe: 53 nella 500, con 36 posti disponibili in griglia. Nico, all’esordio con la Suzuki Jada bicilindrica ex-Findlay, si classificò 19° dopo una pessima partenza e fu doppiato dalle Yamaha e dalle MV.
Soltanto dieci piloti chiusero la gara a pieni giri: con un rettilineo come il Mistral, duemila metri, le moto dei privati soffrivano e… rischiavano pure! Che spavento quando gli piombarono addosso le due Yamaha appaiate! E che urlo quello delle due MV Agusta!
Il diciannovenne venezuelano Johnny Cecotto fu il protagonista assoluto di quella giornata: con le Yamaha standard della Venemotos beffò i piloti ufficiali di Iwata, Takai nella 250 e Ago nella 350! Un fenomeno. E fenomenali erano le Morbidelli 125 di Jorg Moeller, due missili: ma i piloti battagliarono tra loro e caddero subito, soltanto Pileri riuscì a ripartire e chiuse al terzo posto, Giancarlo Morbidelli era furibondo e alla fine impose una scelta che… Un GP molto particolare, bello riviverlo da dentro.