Joan Barreda & The Hero new adventure
Joan “Bang Bang” Barreda, “il pilota più veloce del mondo” passa a Hero e ritrova il manager delle origini
È la notizia sensazionale che arriva alla vigilia di EICMA: Joan Barreda approda al Team Hero Motorsport. È un cambio radicale, in un certo senso un importante riavvolgere il nastro per fare un salto più avanti. Barreda è il protagonista di una carriera a tratti sconcertante. È stato, è il Pilota più veloce del Mondo, ancora in grado, ora che gli arrivi sono raffiche di piloti in una manciata di minuti, di aprire la pista, navigare e “rifilare” mezz’ora a tutti. Barreda in moto non guida, vola! Le 5 vittorie alla Baja Aragon sono lì a dimostrarlo.
Questo non vuol dire vincere sempre, a volte ancor meno del minimo sindacale. Joan “Bang Bang” corre la Dakar dal 2011 e non ha ancora vinto la regina dei Rally-Raid. A volte è stato un colpo basso delle sfortuna, molte volte il prezzo altissimo di una enorme generosità legata strettamente a una smisurata passione per la Moto, per la velocità, per l’impegno teso ogni minuto alla vittoria. Anche quando, a volte, risparmiarsi è vantaggioso. Questo si chiama carattere. È il carattere del purosangue.
Ormai alla vigilia della Dakar 2024 Joan Barreda cambia tutto. Passa a Hero e all’”atelier” della Marca indiana diretto dal manager-artista che, a suo tempo, ha lanciato in orbita la sua carriera. Meno di 60 giorni per vivere, e per farci vivere, l’avventura agonistica più forte del Motorsport in un clima di moventi del tutto nuovo… eppure già conosciuto.