Rocco Lopardo. Passione d’Epoca
Rocco Lopardo è, tra le altre funzioni, coordinatore del Registro Storico FMI. Lo è perché appassionato e competente in materia di Moto Storiche, di cui si è sempre sentito “responsabile”. Dal motore di tutto questo si capiscono molte cose
Rocco Lopardo è il responsabile delle attività mototuristiche della Federazione Motociclistica Italiana. In quei panni lo abbiamo visto in piena azione, per esempio, nel e durante il gigantesco Rally FIM, protagonista in tutti i sensi l’Italia quest’anno. Ma Rocco Lopardo è anche il coordinatore del Registro Storico FMI. E quando si sente definire così gli brillano gli occhi. Segnale entusiasmante, da immediato contagio per gli appassionati.
Ma cos’è il Registro Storico FMI? Che numeri produce e quali sono questi numeri? Quali gli obiettivo e le finalità? Le parole di Lopardo sono “emozione solida”, non solo per gli “addicted”, perché rappresentano l’evoluzione culturale di una passione. Anche i numeri diventano Qualità. Si scopre, per esempio, che su cento desideri di Certificato di Rilevanza Storica, solo venti vengono “esauditi”, ma anche e soprattutto che quegli ottanta in sospensione coltivano la cultura dell’Epoca, delle Storia motociclistica.
E poi, cosa vuol dire, o cosa può voler dire “Storico”. Ci sono Moto che appartengono a uno “Storico Assoluto” e altre che sono di pertinenza, non meno rispettabile, di una “Storia personale”? Che criteri si sono formulati per dirimere la questione, o per unificarla ove possibile? Interessante, tutto molto interessante, avvincente, vero? Eh sì, e quando all’interlocutore brillano gli occhi lo è ancora di più, perché si sa che ci si può fidare.