Honda ICE Concept
Il futuro di Honda passa anche da un motore ibrido a tre cilindri, assistito da un compressore elettrico che ottimizza l’aspirazione del motore a combustione
C'è prototipo e prototipo e l'Honda ICE (Internal Combustion Engine Concept.Concept). A illustrarlo è Andrea Venturini di Honda Italia, che definisce questa soluzione “il meglio dei due mondi”, termico ed elettrico.
Si tratta, per intenderci, di un motore ibrido a tre cilindri, assistito da un compressore elettrico che ottimizza l’aspirazione del motore a combustione interna, una configurazione finora mai vista in ambito motociclistico.
Questa tecnologia, già testata in campo automobilistico, offre molti vantaggi, tra cui ingombri ridotti e la capacità di generare un "boost" indipendente dal regime del motore, un approccio che permette di ridurre peso e complessità, mantenendo dimensioni compatte.
Sebbene non ci siano ancora dettagli ufficiali su cilindrata e potenza, il Concept promette grande versatilità, adattabile a modelli futuri di ogni tipo.