Nico Cereghini, una vita in sella
In una chiacchierata con René Pierotti, il giornalista ed ex pilota Nico Cereghini ci racconta i momenti più intensi della sua carriera e l’indissolubile legame con le moto, tra aneddoti di pista, televisione e passione per la guida
A 76 anni, il nostro Nico Cereghini è ancora un’icona del motociclismo italiano. Giornalista, pilota e volto storico della televisione, ha portato al pubblico storie e segreti delle due ruote per decenni. "Sono felice di essere qui, vedo l’EICMA dal 1961, e ogni volta è una meraviglia," dice Cereghini, ripercorrendo le tappe di una carriera che inizia con il primo “giro di prova” a 15 anni su una Ducati 175, l’esperienza in pista nelle 500, e poi il successo in TV, anche grazie al programma Grand Prix.
La passione, però, è nata sulla Gilera Giubileo 98, dove provò per la prima volta l’ebbrezza della velocità: “Gli 85 all’ora di allora hanno lasciato un segno, molto più dei 300 raggiunti dopo,” confessa.
Dice di saper fare benino tante cose, scrivere, disegnare, suonare l'armonica. E, senza modestia, di saper fare davvero bene una cosa: guidare la moto in strada e in pista.
Un grande narratore di emozioni su due ruote che, ancora oggi, ispira motociclisti di ogni età.