Giovanni Copioli. Presidente in Azione
Presidente della Federazione Motociclistica Italiana, Giovanni Copioli è amato per il suo buonsenso e la presenza, soprattutto per l’azione. È uno dei leit motiv della FMI dell’ultimo periodo, del suo periodo
Giovanni Copioli è il Presidente della Federazione Motociclistica Italiana. La FMI ha un secolo, ma la forma di un ventenne in piena attività “olimpica”. È il merito primo che si deve attribuire al corso del suo, ora doppio, mandato. La Federazione è in azione, sempre e sempre più avanti. Sempre più attenta all’evoluzione delle problematiche. Oggi infatti bisogna correre, giocare d’anticipo. Prevenire, non curare. Essere attenti e percepire ogni segnale, anche il più debole.
Una volta i Moto Club litigavano con la Federazione, e quest’ultima con l’Internazionale. Oggi non è più così grazie all’intelligenza, intesa nelle sue due forme di base, letteraria e di attitudine. È così soprattutto grazie alla relazione tra le persone, nell’offrire attenzione e chiedere collaborazione, ottenerla e darla senza misure. Le buone persone realizzano le buone cose, e così vince la visione comune, il programma, l’evoluzione in sintonia. Il Presidente dell’Italia è vice Presidente nel Mondo, non a caso anche per questo nobile motivo.
FMI è Sport e Eventi, Pro e Amatori, una larghissima realtà di utilizzatori appassionati, una frontiera con il mondo dell’istituzione e della politica. Lavorare bene per il bene di tutti è complicato, talvolta delicato, in ogni caso divoratore di energie. Succede così che il Presidente finisce per limitare fin quasi alla rinuncia la passione che ha mosso in lui tutto questo: andare in MOTO!