TM Racing,
un affare di famiglia
Anno 1977, il marchio TM viene registrato. Le due lettere che lo identificano provengono dalle iniziali dei figli dei due pionieri che hanno dato vita a questa azienda: Claudio Flenghi e Francesco Battistelli (ovvero “Mr. Motore” e “Mr. Telaio”). Sempre nel 1977, Gastone Serafini, giovane pilota pesarese, riceve una moto per correre. Non si limiterà a portarla in pista. La svilupperà, la porterà alla vittoria. Soprattutto, farà nascere quel rapporto unico, fatto di amore per l’azienda, che lo vede ancora oggi in prima fila, tra le macchine a controllo numerico, nella sua Pesaro, come sulle piste di tutto il mondo.
Alla Fiera di Milano del 1977 la TM riscuote un successo incredibile, che la spinge a trasferire la sede nel nuovo stabilimento situato nella zona industriale di Pesaro. Gastone Serafini fa ormai parte della proprietà dell’azienda che, nel 1978, produce già oltre 200 moto da cross.
Negli anni successivi sono tanti i piloti, o meglio i campioni, che salgono in sella a una TM. E con loro arrivano anche i grandi risultati. Successi che maturano non soltanto tra le moto, ma anche nel mondo dei kart, dove TM diventa leader, in pochissimo tempo.
Fortuna? Coraggio? Sicuramente nella vita contano anche questi fattori. Ma a fare la differenza in TM è la scelta dei materiali, sempre di altissima qualità, unita alle lavorazioni maniacali di ogni dettaglio. Anche del più nascosto.
Le Case motociclistiche giustamente puntano ai grandi numeri e si rivolgono a fornitori comuni. TM no. Le sue moto devono essere diverse. Più veloci. Più belle. Più curate.
Per questo Gastone, i suoi ingegneri e i suoi meccanici, scelgono di produrre tutto a Pesaro. Dai telai a i motori. Persino gli ammortizzatori sono fatti in casa, al pari dei corpi farfallati dell’iniezione elettronica! Una maniacalità per la bellezza dei componenti che fa apprezzare e conoscere TM in tutto il mondo. Ma non bastano estetica e cura per vincere. Ci vogliono anche le prestazioni! Ed è a questo proposito che TM eccelle con motori di serie che superano quelli ufficiali della concorrenza più blasonata.
Certo i prezzi non sono da entry level, ma nemmeno da fuoriserie, nonostante la certezza che solo TM riesce a garantire di poter comprare una moto di serie con prestazioni da mondiale.
Che sia nel fuoristrada, con l’enduro, o tra i cordoli, con le Supermoto, TM si avvia a chiudere anche il 2022 con risultati eccellenti.
Il Team Ufficiale di Enduro guidato da Jarno Boano ha vinto la classe E2 nel Mondiale Enduro 2022 con la fenomenale TM EN 300 4 tempi guidata da Will Ruprecht, mentre il titolo Supermoto S1 è finito nella mani di Marc-Reiner Schmidt alla guida della TM SMR 450 del Team L30 Racing di Ivan Lazzarini.
Quasi 30 titoli mondiali in 45 anni e una storia che prosegue, anche in azienda. L’intera gamma Enduro, Motocross e Supermotard è stata rivoluzionata nel 2021. TM continua nella sua missione di farci sognare. Lo fa con la 125 SMR, proposta anche nelle versioni Replica. Lo fa con le moto da Enduro a 4 tempi, dotate dei motori più moderni oggi sul mercato. E non smette di credere nel 2 tempi, con una gamma tra le più complete: da 85 a 300 cc!