• Moto.it

    MotoFestival Moto.it MY22

  • MY 26
  • Live
  • On Demand
  • ita eng

Vita da concessionario: un giorno dietro le quinte

Emilio passa dall'altra parte della barricata per 24 ore. Tra aspirapolvere, social media e clienti indecisi, ecco cosa succede davvero in una concessionaria. E c'è pure un pappagallo

  • Guarda ora

Sveglia presto, brioche per la colazione e via: Emilio di Moto.it trascorre una giornata intera da Valter Moto con Edoardo per scoprire la vita vera del concessionario. Si parte con l'aspirapolvere: "L'apprendista deve iniziare così", scherza il boss. Poi la sistemazione delle moto esterne, ma piove: "Il mercato moto è meteoropatico, purtroppo".

Arriva il momento social media: "Usate il telefono verticale, tantissimi sbagliano", consiglia Edoardo mentre prepara video su Instagram e TikTok per promuovere le Vstrom. Poi check dell'officina multimarca, gestione annunci su Moto.it ("Verifichiamo ogni giorno i prezzi") e rifornimento del magazzino caschi.

Il clou è l'intervista con Adriano, patron con 40 anni di storia: "È cambiato tutto. Prima c'erano più soldi, meno internet, clienti diversi. Oggi devi essere un camaleonte". Il cliente più strano? "Uno ha provato adventure, naked, scooter e touring. Gli ho detto 'prendi il furgone, magari è diverso dalle moto!'".

Il segreto del successo? "Musica sempre accesa, caffè offerto, mettere a proprio agio. Se vai in un ambiente morto non compri niente". Sui marchi: "I giapponesi si stanno adeguando ai costi, i cinesi sono una scommessa". E c'è pure Lori, pappagallo di 25 anni che fa prendere colpi a tutti.

Commenti

Moto.it Quotidiano di informazione motociclistica Reg. Trib. di Milano Num. 680 del 26.11.2003 © 1997-2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

ADRENALINE ROCK & MUD EXPLORE
URBAN TECH & BEYOND
PRIVACY MY21
Menu
  • Home
  • Live
  • On Demand
Social
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
ita eng