Come si allenano i campioni di domani?
Siamo stati al kartodromo di Curno per “spiare” come si allena un giovane pilota bergamasco che, sceso in pista per la prima volta quando aveva 4 anni e mezzo, ora punta alle gare ufficiali
Dieci anni e una passione sconfinata per le moto. Jason Brignoli rappresenta la nuova generazione di piloti italiani che iniziano prestissimo a confrontarsi con pista e cronometro. A Orobikart, il circuito di Curno in provincia di Bergamo, Jason si allena ogni sabato mattina preparandosi per il campionato italiano che inizierà ad aprile.
La storia di questo giovane talento è iniziata a San Mauro Mare quando aveva appena 4 anni e mezzo. "Eravamo in vacanza, noleggiavamo le mini moto", racconta la mamma Luana, appassionata di motociclismo. "Jason ha voluto provare ed è stato amore a prima vista". Da quel momento la famiglia Brignoli ha deciso di supportare il figlio in questa avventura, con il padre che fa da meccanico durante gli allenamenti e la madre sempre presente a bordo pista.
Nonostante la giovane età, Jason dimostra già notevole maturità tecnica. Tornando ai box discute con il padre di pressioni delle gomme, rapporti e comportamento della moto in uscita di curva. "Mi scivola in quella curva, lui me la sistema e a volte mi cambia anche i rapporti perché non vanno bene", spiega con naturalezza il piccolo pilota.
La settimana è dedicata alla scuola, ma il weekend diventa momento di allenamento intenso. L'obiettivo? Divertirsi, certo, ma anche prepararsi al meglio per le gare del campionato italiano, dove Jason potrà finalmente confrontarsi con altri giovani piloti della sua età.