Correre in moto? Non è una cosa per maschi... L'INTERVISTA
La giovanissima Luana Giuliani si racconta: dalla pista al cinema con Penelope Cruz
Luana Giuliani, 14 anni di Roma, pilota e attrice, racconta a moto.it come è nata questa strana collaborazione con il regista Emanuele Crialese. L'abbiamo incontrata nell'ultima tappa del Civ a Imola, a inizio ottobre. Sulla pista romagnola Luana ha gareggiato in Moto3. Nella sua carriera ha vinto due volte il trofeo Marco Simoncelli.
Appassionata di moto fin da piccolissima ("con papà avevamo fatto una scommessa"), questa ragazzina con uno sguardo profondo è stata scelta da Crialese per il suo ultimo film "L'Immensità", presentato al Festival del Cinema di Venezia e accolto con 12 minuti di applausi.
Nel film Luana interpreta Adriana-Andrea, una bambina che vive con la famiglia a Roma, negli anni settanta, e che rifiuta la sua identità: lei vuole essere un maschio. È una sorta di racconto autobiografico per il regista Crialese che in questa ragazzina ha rivisto sé stesso da bambina…
Luana, con un sorriso acceso, e una capacità di esprimersi sopra la media racconta la sua passione per le moto ma anche quella nascente per il cinema, il rapporto speciale con Penelope Cruz e cosa intende fare nel suo futuro.