Batterie, lo snodo cruciale per la mobilità del futuro
Intervista al Prof. Luca Magagnin
Siamo andati nei laboratori del Politecnico di Milano dove si studiano le batterie del futuro
Il futuro delle batterie
Le batterie sono al centro della ricerca e l’elettrificazione dei veicoli ha ulteriormente stimolato la richiesta di performance più alte. Ogni giorno leggiamo di studi più o meno fantascientifici. Noi per capire cosa bolle in pentola siamo andati nei laboratori del Politecnico di Milano, proprio dove vengono studiate le batterie del futuro. A guidarci è stato il Professor Luca Magagnin. Innanzitutto abbiamo cercato di capire quali sono gli ambiti di studio più promettenti e quali vantaggi porteranno a breve.
Un cambio epocale sarà il passaggio alle batterie allo stato solido, ma anche sulle celle che conosciamo ora potrebbero esserci grandi novità grazie all’adozione di nuovi materiali. Abbiamo parlato molto anche di ricarica, non solo in termini di tempo, ma anche di infrastrutture.
Discutendo di batterie è imprescindibile parlare di temperature di esercizio di efficienza e di eventuali pericoli legati al surriscaldamento. Cerchiamo anche di capire meglio se le ricariche super veloci danneggiano la batteria.