Giovanni Copioli: "Con la FMI, l'Italia delle moto campione del mondo" - L'INTERVISTA
I piloti italiani protagonisti dello sport internazionale nel 2021. Dietro questa crescita eccezionale c'è l'impegno di una Federazione presente sul campo a ogni livello. Ne parliamo col Presidente Giovanni Copioli
Tanti i temi che trattiamo col Presidente della FMI Giovanni Copioli, a partire dalla crescita dello sport di base motociclistico.
E gli incredibili successi sportivi. Partiamo dalla Sei Giorni: organizzazione italiana a Pavia davvero perfetta e la Maglia Azzurra prima nel Trofeo a squadre grazie a piloti giovani ma già in vetta al mondo.
Rispetto ambientale e ripristino: l'enduro non è in antitesi con l'ambiente che lo ospita. La Sei Giorni ha dimostrato che l'enduro è del tutto compatibile con il rispetto e la tutela dell'ambiente.
Dall'enduro al motocross: Mantova, Motocross delle Nazioni. Il presidente racconta come l'Italia sia arrivata negli anni a questi risultati.
Il passato con Cairoli e il futuro di Guadagnini, Lupino e altri giovani talenti azzurri seguiti dalla FMI che hanno dominato la scena mondiale ed europea.
L'Italia ha ospitato anche la Sei Giorni Vintage all'Elba. Un movimento, quello della gare offroad con le moto d'epoca, che sta crescendo e che vede l'Italia in pole position anche a livello di tesseramenti e praticanti.
Parliamo anche di tesseramenti. L'importanza di tesserarsi per la crescita dello sport, dei talenti. Per praticare uno sport pericoloso, impegnativo con le tutele che solo una Federazione affiliata al CONI può garantire. Di parti passo è cresciuto l'impegno della FMI nel turismo, che valorizza la passione per la moto e le bellezze del nostro territorio. In calendario grandi viaggi, eventi adventouring e spettacolari raduni dedicati alle moto d'epoca.