Le Storie di Mr. Franco/1 - La 6 Giorni Italiana, ma disputata in… Brasile
Franco Acerbis. Punto. Nessuna definizione o spiegazione accessoria. Non serve. La sua vita è un romanzo, a sfondo motociclistico. “Preleviamo” alcune delle sue storie più avvincenti, e iniziamo con quella Sei Giorni…
Franco Acerbis è un’icona della nostra passione. Per me è anche e soprattutto un Maestro, oltre che un amico preziosissimo. Ma non siamo qui per farci i complimenti. lunghe ore di viaggio con Mr. Franco lungo le rotte delle Dakar e di Africa Eco Race hanno portato alla luce storie incredibili, episodi di una passione che non sono comuni.
La dedizione di Mr. Franco alle vicende del mondo motociclistico, con un imprinting geografico marcatamente legato al Fuoristrada, è ultra noto. Così come lo è l’impegno imprenditoriale finemente tessuto con il coinvolgimento sportivo. si parla di produzione di accessorie ricambi rivoluzionari, di sponsorizzazioni che travalicano i termini tradizionali del supporto, di organizzazione di Gare e dei creazioni, di questo parleremo, del tutto inedite e originali.
Una di queste è l’idea, e quindi il progetto, di una 6 Giorni Internazionale di Enduro, organizzata in Brasile, però di matrice… italiana, bergamasca come dice che non poteva essere altrimenti Mr. Franco. L’idea geniale fu quella di portare in Sud America un Team di 200 persone collaudate, e di affiancarlo all’inesperto Team brasiliano nella conduzione dell’evento. Non bastasse, Mr. Franco portò giù un dilettante piuttosto impreparato sulla materia: Stefan Everts…