Harley-Davidson Nightster Special
esclusività di serie
La cruiser/roadster di 975 cc è veramente una “tela bianca” sulla quale i proprietari possono inventarsi la propria personalizzazione
La Harley-Davidson Nightster Special è alla base della piramide della line-up della Casa di Milwaukee: pur se molto evoluta e decisamente una moto moderna, raccoglie l'eredità di “moto d'accesso” che fino a qualche anno fa era a carico delle indimenticate Sportster 833 e 1200, moto che a loro volta avevano un discendenza illustre che può farsi risalire fino al 1970 e alla mitica XR750.
Che c'entra, direte. C'entra eccome: l'heritage della XR750 è viva ancora oggi, e in questa prova vi mostriamo uno dei tanti modi in cui è arrivata intatta fino ai giorni nostri. Abbiamo infatti affiancato alla Nighster Special una strepitosa one-off realizzata da Harley-Davidson Onorio Moto di Correggio (RE) proprio su base Nighster Special, una moto che riprende nella livrea quella colorazione arancione con grafica a scacchi che dalla XR è poi passata alla 883 R e quindi alla indimenticata XR1200 del 2008, a dimostrazione che – proprio come dice Harley-Davidson – la cruiser/roadster di 975 cc è veramente una “tela bianca” sulla quale i proprietari possono inventarsi la propria personalizzazione. Ma non è tutto: non potevamo avere sotto mano una Nighster Special e non sottoporla a uno dei nostri test!