Il mototurismo è un'opportunità per l'economia locale?
Qual è lo stato di salute del moto turismo in Italia? Le moto "da turismo" sono in vetta alle classifiche, ma come vengono usate e cosa ricercano i motociclisti che le scelgono? Rappresentano ancora una risorsa per gli imprenditori locali e per il territorio? Ne parliamo con FMI, con chi organizza esperienze in sella e con un'imprenditrice alberghiera "illuminata"
In questa tavola rotonda delineiamo un quadro sullo stato di salute del moto turismo in Italia. Cerchiamo di coglierne le tendenze in atto e di capire innanzitutto se è un movimento in crescita o meno e quale sia l'indotto di questa pratica.
Si tratta infatti di una grande risorsa per la scoperta e la rivalutazione del territorio ma anche un'opportunità di business per gli imprenditori locali. Assieme all'esperienza del vice presidente di FMI Rocco Lopardo, coordinatore della commissione turistica, in questa piacevole chiacchierata abbiamo infatti unito quella di Patrizia Ferrarini, imprenditrice alberghiera che in Val di Susa ha seguito una sua intuizione ed è diventata un riferimento con il suo Hotel Napoleon per tutti i viandanti su due ruote.
Alle loro esperienze si aggiunge quella di Alessandro Pagani, istruttore federale e guida, il quale con la Di Traverso School Adventouring organizza oltre che corsi anche esperienze a contatto con la natura e alla scoperta del territorio. Assieme cerchiamo di capire cosa desiderano i motociclisti che viaggiano da una regione all'altra e come anche le figure e le iniziative di privati e federazione possano indirizzare e soddisfare queste richieste.