Triumph Tiger Sport 800
Prestazioni e turismo sono le parole-chiave della nuova crossover di casa Triumph: la Triumph Tiger Sport 800 è tutta nuova e si prepara a prendere il posto alla sorella minore 660
Triumph amplia e rinnova la sua offerta nel segmento delle crossover con il lancio della nuova Tiger 800, erede spirituale della Tiger 850. La nuova arrivata si posiziona come top di gamma nel segmento, distinguendosi per un approccio tecnico completamente rinnovato e una dotazione tecnologica di primo livello.
Cuore pulsante della nuova Tiger 800 è un inedito propulsore tricilindrico da 798 cc con fasatura a 120°, capace di erogare 115 cavalli a 10.750 giri/min e una coppia massima di 84 Nm a 8.500 giri/min. Prestazioni nettamente superiori rispetto alla Tiger 660, che si fermava a 81 CV. Il nuovo motore si abbina a un cambio a sei marce con frizione Slip & Assist e al Triumph Shift Assist di serie.
Sul fronte dell'elettronica, la moto si distingue per una dotazione premium che include una centralina IMU a sei assi, ABS cornering, controllo di trazione disinseribile e tre mappe di guida (Sport, Road e Rain). Non manca il cruise control di serie, mentre gli intervalli di manutenzione sono fissati ogni 16.000 km.
La ciclistica si basa su un telaio tubolare in acciaio abbinato a sospensioni Showa completamente regolabili, con escursione di 150 mm sia all'anteriore che al posteriore. Il peso in ordine di marcia si attesta sui 214 kg, con un serbatoio da 18,6 litri che promette un'autonomia di 380 km. La dotazione si completa con pneumatici Michelin Road 5 montati su cerchi da 17 pollici.
Pensata per il turismo a lungo raggio, la Tiger 800 offre un plexi regolabile, illuminazione full LED e un sofisticato quadro strumenti con display TFT dotato di navigazione turn-by-turn e connettività Bluetooth. La personalizzazione è garantita da oltre 40 accessori originali, tra cui spicca lo scarico Akrapovič in titanio e fibra di carbonio.