BMW e il futuro
Elettrizzante e tecnologico
Quali sono le frontiere della tecnologia in ambito due ruote? Ne abbiamo parlato con Andrea Silva, responsabile comunicazione BMW Motorrad Italia
Se parliamo di tecnologia e innovazione, BMW è tra le Case più all’avanguardia. E’ un grande gruppo, attento da sempre alle soluzioni d’avanguardia, ma c’è anche un vantaggio in più: il passaggio tecnologico dalle 4 alle 2 ruote. Andrea Silva, responsabile comunicazione BMW Moto ci spiega quanto questo sia vantaggioso.
Un esempio è il CE 04, il nuovo scooter elettrico della casa bavarese. Oltre a essere un concentrato di tecnologia è anche un veicolo che ha rotto gli schemi del design.
Ad oggi l’innovazione non può prescindere dalla connettività. Sono connessi i veicoli con l’utente e sempre di più raccolgono anche informazioni dal mondo esterno. Questo porta a due ordini di vantaggi. Il primo è in termini di sicurezza. La tecnologia aiuta attivamente i motociclisti mentre sono alla guida e anche in caso di incidenti. BMW ha studiato un sistema, l’eCall, che è in grado di “capire” quando si è vittima di incidente e di avvisare autonomamente i soccorsi.
La connettività è però anche un servizio. Specialmente in ambiente urbano dove i motociclisti e gli scooteristi hanno bisogno di informazioni.
Parliamo anche di tecnologia al servizio dell’ecologia. BMW fin dagli anni 70 ha un responsabile per l’ambiente e si può dire che l’approccio ecologico sia parte del processo di produzione.
Sempre in tema ecologia BMW sta sviluppando la tecnologia elettrica, ma non solo: la ricerca prosegue anche per mettere a punto motori termici sempre più puliti e si lavora anche sull’idrogeno.