Le storie di Nico - Moto d’epoca a Bologna: le più belle
A gusto personale. Ciascuno ha i suoi gusti e il suo vissuto, come ogni moto esposta al salone ha la sua storia. Ecco le moto più particolari viste a Bologna, quelle uniche, quelle rare o anche soltanto le bellissime. Moto che parlano al cuore, che hanno vinto tanto o niente
Una giornata a Bologna per visitare il salone Auto e Moto d’Epoca, giunto alla sua quarantesima edizione e per la prima volta con uno spazio più adeguato dedicato alle moto. Questo è il più grande mercato in Europa per le auto e i ricambi d’epoca, gli appassionati partecipano in gran numero e le due ruote hanno raccolto in 15.000 metri quadrati alcuni bellissimi pezzi provenienti dalle collezioni private e dai commercianti.
Nico racconta in questo video le moto e le emozioni di una giornata speciale. Tra le sue preferite figurano alcune moto della giovinezza (come capita a tutti noi), alcuni modelli di rara bellezza come le Vincent 1000, altri pezzi capaci di evocare figure e avventure del passato: come la HB1 Bimota di Massimo Tamburini o la Scrambler 250 Ducati personale di Lucio Dalla. O la RCV 211 di Valentino Rossi qui presentata da LCR: anno 2002 del primo titolo mondiale della MotoGP.
Ci sono anche delle curiosità, alcune grandi come la Riva 500 quattro cilindri con il compressore, un pezzo unico ricostruito da Benito Battilani che ne ha fatto un libro; altre piccole come il primo monopattino motorizzato esistente al mondo.