Le gare in salita: un mondo da scoprire fatto di rispetto, passione, adrenalina
Vi portiamo alla scoperta dello spettacolare mondo delle gare in salita durante l’ultima tappa del CIVS a Volterra. Abbiamo intervistato tutti, da Luca Salvadori, wildcard, al cuoco di un team. Pura passione per le moto, il resto conta poco
Le gare su strada, da tantissimi osannate e da altrettanti odiate sono una facciata del motociclismo di cui non si sente parlare spesso. Queste competizioni hanno sempre affascinato noi di Moto.it e per questo motivo abbiamo deciso di raccontarvi la domenica del Campionato Italiano Velocità a Volterra, una tappa leggendaria, amata da tutti gli appassionati.
Il 16 e il 17 settembre 2023 la SS68 è stata il teatro dello spettacolare weekend di gara. Non ci sono tribune, le gare si guardano a bordo strada - nei punti in sicurezza - immersi nei campi e nelle colline Toscane. L’aria che si respira è magica. Nonostante l’evidente pericolosità delle gare su strada nel paddock nessuno ne parla, è un fattore che chi corre questa tipologia di corse ha già calcolato. Nonostante ciò il pensiero è ricorrente e cancellarlo prima della partenza, per molti, è la cosa più difficile.
Abbiamo intervistato tutti: dai piloti - tra cui Luca Salvadori, wildcard - agli amatori, che hanno raccontato il retroscena di queste competizioni. Tra spostamenti, gare e organizzazione si sta via da casa tre giorni, il tutto per fare due salite da una manciata di secondi l’una. Tutto condensato in quegli attimi, una magia.
Questo è il mondo delle gare in salita. Da riassumere in tre concetti: rispetto, passione e adrenalina. Buona visione!