Tutti i segreti dell'e-clutch
Come funziona? In cosa è diversa dal DCT? Su quali modelli si può montare? La risposta ad ogni domanda sulla e-clutch!
Tra le tante novità presentate da Honda in questo fine 2023, una promette di renderci la guida ancora più facile e piacevole senza rinunciare a quel gusto di cambiare marcia quando si vuole. Si chiama e-clutch ed è una soluzione tecnica compatta e leggera che ci consente di non utilizzare la leva della frizione né in partenza né nei cambi di marcia. In questo modo facilita le partenze e rende più rapide le cambiate, ma allo stesso tempo non toglie la leva della frizione consentendo così di cambiare in modo "tradizionale" quando lo desideriamo.
Al di là del suo funzionamento, però, vogliamo capire com'è fatta e su quali motori Honda ha deciso di proporla ai propri clienti, a partire dal rinnovato quattro cilindri 650 di CB650R e CBR650R. Ne parliamo perciò con Costantino Paolacci, Responsabile Comunicazione della filiale italiana, al quale rivolgiamo tutte le nostre curiosità.