Honda NT1100
Turismo per sport
Un'inedita esponente nel mondo tourer. Originale nel concetto, nelle forme e pronta a macinare chilometri in comodità. Dello stile ce ne parla chi l'ha disegnata, Maurizio Carbonara, e del suo posizionamento Costantino Paolacci
E' una moto che mancava fra i modelli Honda e che risponde a una diffusa domanda di moto turistiche con un elevato compromesso fra comfort, prestazioni, guidabilità e prezzo.
La Honda NT1100 è stata definita una Touring crossover, differente nei fatti dal genere Crossover, come da quello Sport touring o Maxi enduro rispetto ai quali offre maggiore comodità per pilota e passeggero, una sella meno alta da terra e una manovrabilità che le Granturismo non possono offrire.
Insomma, l'avete capito, è una tourer a tutto tondo ma che se la cava anche nel traffico caotico, e adatta a piloti di tutte le taglie e offre una ricca dotazione di serie: borse laterali rigide, manopole riscaldabili, cruise control, parabrezza regolabile e cavalletto centrale.
L'anima tecnica è quella della nota e apprezzata Africa Twin 1100, dalla quale derivano il motore bicilindrico da 102 cavalli, il telaio e buona parte della dotazione elettronica. Il resto della ciclistica è invece puramente stradale, a partire dalla misura delle ruote.