Proteggere al massimo senza limitare i movimenti. Questa è la vera protezione secondo Dainese, che da sempre si impegna nella ricerca di soluzioni all’avanguardia per la sicurezza attiva: creare protettori che, attraverso lo studio dell’ergonomia, dei materiali e delle tecnologie, possano garantire i più elevati standard di sicurezza, senza compromettere la libertà di movimento, portando un vantaggio in termini di riflessi, affaticamento e concentrazione. Questo si esprime in più ambiti di utilizzo, e gli sviluppi più recenti hanno permesso di dare vita a protezioni sempre più leggere, comode e dagli ingombri ridotti. In alcuni casi, addirittura invisibili.
UN AIRBAG VERSATILE PER TUTTI GLI USI
Avere la protezione di 7 paraschiena quando alla guida ma poterla riporre in uno zaino o nel sottosella quando scendi? E’ possibile. Si chiama Smart Jacket e protegge tutto il petto e la schiena con la protezione della più avanzata tecnologia Dainese D-air® utilizzata in MotoGPTM.
Un gilet leggero, versatile, adatto ad ogni motociclista, che può essere indossato sopra o sotto qualsiasi tipo di giacca o outfit, non necessita di alcuna connessione con la moto, è ventilato e, alla fine dell’utilizzo, può essere ripiegato e riposto dentro ad una borsa, uno zaino o al bauletto. Come il nome lascia intuire, si tratta di un capo intelligente, capace di individuare situazioni di pericolo e di attivare autonomamente la protezione dell’aria.
Una protezione invisibile fino al momento in cui si rende davvero necessaria, nella facilità di un capo dai mille usi.
LA SICUREZZA IN CAPI PER TUTTI I GIORNI
Proteggere le gambe ma lasciarle libere di camminare e trascorrere le giornate in comodità? Si può, con Superior Protection Pants di Dainese, una gamma di pantaloni da moto adatti ad ogni esigenza, che offrono una protezione superiore all’impatto, all’abrasione e allo strappo, senza la necessità di indossare un pantalone ingombrante e scomodo nei movimenti quotidiani.
I Superior Protection Pants sono progettati per avere un fit morbido e confortevole, rendendo le protezioni certificate al loro interno - su fianchi e ginocchia - praticamente invisibili all’occhio, e impercettibili indosso. Grazie alla struttura single-layer in Armalith®, alla costruzione senza cuciture esterne e alle protezioni morbide Pro Shape 2.0, la sicurezza può essere indossata sempre.
Dainese non è solo moto. Sin dagli anni ’90, Dainese trasferisce il proprio know-how ad altri ambiti sportivi, come la mountainbike e lo sci alpino.
PROTEZIONI BIKE “MADE TO PEDAL”
Molti di noi hanno spesso sognato una protezione da mountain bike che lasciasse liberi di pedalare. Da oggi esiste e si chiama Trail Skins.
Dainese ha studiato nuove soluzioni per proteggere senza costringere, assicurando comfort e ventilazione. Il concetto Made to Pedal, declinato su un’intera gamma di protettori, permette di raggiungere un livello superiore di protezione, ergonomia e leggerezza, per supportare la performance dei riders sia in discesa che durante la pedalata.
Per il disegno delle protezioni della famiglia Trail Skins, Dainese si è ancora una volta ispirata alla natura. La tecnologia Auxagon si rifà alle forme auxetiche, la cui peculiarità è la capacità di espandersi in ogni direzione e di irrigidirsi quando sottoposte ad uno stress come un impatto, diventando un’armatura. Il tutto con una superficie traforata che raggiunge il 55% del totale, per uno scambio d’aria e calore estremamente efficace anche a velocità ridotta. Le protezioni Trail Skins vestono come una seconda pelle e lasciano liberi di esprimersi al massimo, in completa sicurezza.
CONCEPT 001 – LA VISIONE DI DAINESE DELLA TUTA DA SCI DEL FUTURO
Lo sci alpino è uno degli sport che più mettono alla prova il corpo umano per velocità, forze in gioco e fattori climatici. Al tempo stesso richiede la massima libertà di movimento. Dainese ha immaginato Concept 001, la tuta da sci del futuro, dove tutte le protezioni sono ergonomicamente integrate nella tuta da gara. Uno strato di protezione impercettibile ma efficace, che dà allo sciatore la confidenza necessaria a raggiungere il suo massimo potenziale.
Concept 001 è la prima tuta da sci che integra protettori statici e il sistema intelligente D-air®, l’airbag elettronico di Dainese in grado di rilevare situazioni pericolose ed attivare uno scudo attorno al corpo dell’atleta. Le zone più esposte del corpo sono protette dalla tecnologia Dainese Woven, che unisce al tessuto della tuta fibra di polimeri e fibra di vetro. La fibra di vetro è posizionata sulla superficie esterna per garantire elevata resistenza al taglio e all’abrasione. La fibra di polimeri è all’interno e rende il capo elastico e capace di seguire tutti i movimenti del corpo.
L’unione tra protezione, ergonomia e praticità. Un tema che da sempre viene affrontato in Dainese. L’esperienza accumulata in quasi 50 anni di innovazioni per la sicurezza sulle moto più veloci al mondo viene sfruttata per creare protezioni ergonomiche, quasi invisibili, che aiutano gli atleti ad esprimersi al massimo, anche in altri sport. Innovazione continua e costante ridefinizione degli standard sono ciò che permettono di proporre soluzioni destinate ad accompagnare gli atleti in condizioni estreme e di superare costantemente i propri limiti.