I filtri aria da un lato devono garantire un buon passaggio d’aria, dall’altro devono provvedere alla filtrazione per evitare che particelle significative finiscano nei cilindri. Le due operazioni sono tra loro antagoniste, ed il filtro aria sarà migliore quando ottimizzerà queste funzioni. Le moto di serie vengono normalmente equipaggiate con filtri in carta mentre per i filtri sportivi la soluzione abituale era quella di usare cotone imbevuto d’olio. SPRINT FILTER, con l’adozione del tessuto filtrante in poliestere, compie un balzo in avanti e rende obsoleti tutti i precedenti sistemi.
Caratteristiche principali:
Filtrazione e valore di passaggio aria costanti nel tempo.
Per quanto riguarda l’efficienza, il filtro in poliestere P08 trattiene il 93,13% delle particelle da 100 µ. contro il 76,42% del cotone.
Costruzione del supporto in unico materiale, per evitare distacchi non voluti fra materiali tra loro differenti.
MARC MARQUEZ
Un altro grande successo per Sprint Filter: inizia la collaborazione con HRC. La fiducia dimostrata dal Reparto Corse più importante del mondo verso Sprint Filter comprova l’assoluta eccellenza e qualità dell’unico filtro in poliestere al mondo.
PASSAGGIO ARIA
Il filtro aria in poliestere assicura un elevatissimo passaggio aria, non raggiungibile né da i filtri in cotone (la cui permeabilità dipende dal numero degli strati impiegati), né tantomeno dai filtri in carta di primo equipaggiamento. Ricordiamo la semplice equazione: più Aria = più Potenza!
FILTRAZIONE
La precisione costruttiva del filtro in poliestere consente di avere un grado di filtrazione pari al dichiarato e costante nel tempo. Il filtro in cotone, invece, è caratterizzato da aperture estremamente variabili, da pochi micron a diversi decimi. Questo fa sì che inizialmente il filtro in cotone abbia un basso potere filtrante (pari al 50 % di un contaminante con un range da 5 a 200 µ. Solo successivamente alla formazione di una dust-cake sulla superficie il potere filtrante aumenta sino all’80% del suddetto range, ma ne consegue una drastica perdita di carico. In sintesi per il 50 % della sua vita, il filtro in cotone ha un basso potere filtrante mentre per il successivo tempo di esercizio un’elevatissima perdita di carico.
STRUTTURA
Il tessuto in poliestere risulta estremamente permeabile e solido, non influenzabile né dalla piegatura in fase di costruzione né dalla differenza di pressione che si crea durante il funzionamento, e neppure dalla manutenzione. Il filtro in cotone, invece, presenta una trama dipendente dalla sovrapposizione e dal numero degli strati impiegati; in più tende a deformarsi durante le fasi sopra descritte: conseguentemente si disporrà in zone con valore di filtrazione elevate ed altre con valore mediocre.
FILTRO P08
Grado di filtrazione 80 micron, con passaggio aria garantito di 5000 l./m²sec: questi valori rendono il P08 un filtro molto versatile ed efficiente, adatto per l’utilizzo stradale ma con spiccate caratteristiche di performance: prove al banco di una 1000 cc. 4 cilindri senza rimappatura della centralina, hanno riscontrato 2,5 CV in più a metà della curva di potenza. Sono disponibili per un’ampia gamma di veicoli, sia moto sia scooter.
FILTRO P08F1-85
Sviluppato ed utilizzato dai più importanti teams Ufficiali in MotoGP e SBK, permette di avere la più alta permeabilità esistente per qualsiasi filtro aria sul mercato (consente un impressionante passaggio aria di 15000 l./m2sec), assicurando un potere filtrante di 85 micron che lo rende ancora più esclusivo. Tutte queste caratteristiche fanno del P08F1-85 un filtro particolarmente adatto alle competizioni, ma la speciale tecnologia Sprint Filter lo rende utilizzabile anche sulle più sofisticate supersportive di ultima generazione 600 e 1000 anche di serie che nella maggior parte dei casi non necessitano dell’adeguamento della carburazione tramite speciali mappature della centralina o centraline aggiuntive. Il loro utilizzo permette però di poter usufruire del 100% delle potenzialità di questo gioiello tecnologico.
FILTRO P037-WP
E’ con il P08F1?85 l’unico filtro aria al mondo con caratteristiche water-proof (brevetto Sprint Filter che gli permette di essere l’unico produttore al mondo a produrre filtri aria waterproof per motori endotermici). L’intreccio del tessuto garantisce un grado di filtrazione di 37 micron, quindi molto spinto, che unito alle capacità water proof rende questo tipo di filtro particolarmente adatto per utilizzo in condizione gravose con presenza di fango (no sabbia e polveri sottili). Il passaggio aria assicurato di 4500 l./m2sec, ha permesso ad una BMW GS 1200 dotata del solo terminale di scarico e filtro aria P037, di essere la più veloce GS1200 del mondo: 233,35 Km./h, prestazione ottenuta sul lago salato di Bonneville, Utah, USA
AFAM progetta e costruisce i componenti dei propri kit trasmissione ponendosi degli obiettivi ben precisi, come leggerezza, silenziosità, limitazione della potenza dissipata e altri ancora: catena, corona e pignone così realizzati garantiscono performances eccellenti.
I kit AFAM sono di due tipi: Il passo Standard ricalca fedelmente la dimensione di primo equipaggiamento mentre il passo 520, di orientamento Racing, permette di ridurre notevolmente il peso della trasmissione a favore di netti miglioramenti in fase di accelerazione.
AFAM KIT PASSO STANDARD
I kit AFAM passo standard garantiscono lunghe percorrenze e sono la migliore soluzione per la sostituzione della trasmissione; è inoltre possibile scegliere una rapportatura differente rispetto all’originale per ottimizzare le prestazioni della moto.
AFAM KIT PASSO 520
Questo kit, di derivazione Racing, consente prestazioni migliori in ragione dei minori attriti, della migliore scorrevolezza e delle minori masse rotante coinvolte cui imprimere accelerazioni. Con il Passo 520 (pignone alleggerito, corona in Ergal e catena ad Alta Resistenza di dimensioni ridotte), infatti, si può raggiungere un risparmio di peso fino a 1.5 kg.