Speciale sviluppato in partnership con Brembo Spa
A luglio 2020 è stata ufficialmente introdotta la GP4, la nuova pinza a 4 pistoni dedicata al campionato MotoGP: si tratta di una pinza monoblocco in alluminio interamente ricavata dal pieno, con attacco radiale a 4 pistoni. Questa pinza, rispetto alla precedente utilizzata sino allo scorso anno, si contraddistingue per un design estremo che riprende alcuni degli stilemi recentemente utilizzati anche sulle pinze moto per applicazione stradale e che introduce una soluzione tecnica innovativa: le nuove alette sul corpo esterno della pinza.
Una soluzione che garantisce un raffreddamento migliore e più rapido della pinza stessa e, di conseguenza, di tutto l’impianto frenante. È stata contestualmente ridotta la quantità di fluido all’interno dell’impianto frenante, questo permette maggiore costanza nelle prestazioni e una diminuzione della spugnosità della leva.
GP4-RS
La pinza Brembo Monoblocco GP4-RS completa la gamma delle pinze Brembo dedicata alla pista. Affianca le GP4-RR e le GP4-RX, entrambe ricavate dal pieno e riferimento in termini di performance.
Quindi, per i possessori di una sportiva (con interasse 108 millimetri) che amano girare in pista, GP4-RS Brembo è la risposta giusta, per 7 buone ragioni.
1) LEGGEREZZA: la GP4-RS Brembo è una pinza monoblocco realizzata con una tecnica fusoria molto complessa e prerogativa esclusiva di Brembo. Il risultato è una pinza più leggera del 10% rispetto alla rinomata Monoblocco M4, che ha primeggiato per tanti anni grazie alle sue caratteristiche di rigidità, leggerezza e precisione di funzionamento.
2) RAFFREDDAMENTO: dagli impianti della MotoGP sono derivate le alettature intorno ai pistoni: queste alette hanno il compito di dissipare il calore in maniera efficace durante la frenata. Grazie ad esse la superficie dei pistoni esposta all’aria è superiore del 30% rispetto ad una pinza senza alette. Un guadagno non di poco conto, perché si registra in un’area soggetta ad un notevole stress termico e in vicinanza del liquido freni.
3) RIGIDEZZA: dalla MotoGP sono ispirate anche le nervature ricavate sulla sezione frontale dei pistoni. Questa lavorazione serve a contrastare la deformazione della pinza in presenza di frenate significative. A trarne giovamento è la precisione di funzionamento dell’impianto nelle frenate più intense.
4) PRESTAZIONI: la nuova pinza GP4-RS Brembo offre un rapporto prezzo prestazioni davvero impareggiabile per chi utilizza la moto in pista.
5) UNICITA’ BREVETTATA: La GP4-RS Brembo ha alettature attorno ai pistoni, caratteristica protetta da un modello di design. Una soluzione sviluppata per le pinze MotoGP, che per la prima volta viene trasferita ad un prodotto upgrade.
6) PASTIGLIE: il kit della pinza GP4-RS Brembo comprende pastiglie sinterizzate Brembo studiate per l’uso misto pista/strada. Una soluzione che rende queste pinze efficaci anche in strada. Per chi vuole il massimo della performance, invece, le pinze GP4-RS Brembo sono compatibili con le pastiglie Brembo Racing Z04, una vera “Factory Pad”, utilizzata nei Campionati Mondiali Superbike e SuperSport.
7) ADESIVI TERMOVIRANTI: All’interno del kit delle pinze Monoblocco GP4-RS Brembo sono contenuti, infatti, i medesimi adesivi termoviranti utilizzati in MotoGP, per valutare la temperatura raggiunta dalle pinze dopo ogni sessione. Applicando l’adesivo alla vostra pinza GP4-RS Brembo avrete modo di misurare i gradi raggiunti e verificare in prima persona il migliore raffreddamento.