Il Deckard di Blade Runner girava per la Los Angeles del 2019 con un mezzo volante. La realtà è naturalmente molto diversa, ma se dovessimo immaginarci una due ruote per girare fra le strade della metropoli futuristica ritratta da Ridley Scott, la nuova MT-07 sarebbe fra le prime scelte.
Nata nel 2014, la sorella minore della MT-09 ha contribuito in larga misura all’epocale successo di vendite - 250.000 le unità vendute in tutto il mondo, 125.000 solo per la 07 - della gamma Hyper Naked. La bicilindrica da 690 cc è una moto multiforme, capace di rappresentare un modello d’accesso alla guida sportiva in stile MT, ma allo stesso tempo è così interessante nella dinamica e nelle prestazioni da accontentare anche motociclisti esperti. Merito del motore CP2, bicilindrico parallelo con fasatura a 270°, ma anche di una ciclistica compatta, agile ed efficace. E soprattutto… lucignolescamente divertente, come si addice a un modello appartenente al Dark Side of Japan.
Con il 2021 la MT-07 diventa Euro-5 e si adegua nel design minimalista delle sovrastrutture alle MT di nuova generazione come la sorella MT-09. Arriva un nuovo impianto frenante anteriore, più potente, cambia la posizione di guida - più eretta e confortevole - grazie al nuovo manubrio più largo a sezione conica e a un gruppo sella/serbatoio di diversa conformazione, cambia anche la firma ottica all’anteriore grazie a un nuovo gruppo ottico a LED che integra gli indicatori di direzione.
Ma non finisce qui: il serbatoio da 14 litri è dotato di cover che nascondono le prese d’aria dell’airbox e confluiscono sinuosamente nella sella, e tutte le sovrastrutture sono più curate nelle superfici per una miglior qualità. E arriva anche una nuova strumentazione LCD, più leggera ma anche più leggibile ed ergonomica grazie ai comandi sul blocchetto sinistro.
Il motore offre una potenza massima di 73,4 cavalli a 9.000 giri, ma soprattutto di una coppia di 67Newton metro a 6.500, con una curva dall’andamento più regolare per rendere la guida ancora più piacevole e dinamica. E l’impianto frenante si adegua a quello della sorella maggiore, con dischi da 298 mm.
Per portarvela a casa bastano 6.999 euro. Alla portata anche dello stipendio di un cacciatore di androidi.