Chiamiamolo vintage o retrò, il fascino del passato non solo in Woody Allen esercita da sempre un enorme magnetismo. Si sognano i colori e le atmosfere di epoche ormai tramontate e si finisce per credere che il meglio sia già passato. Chi però da questo viaggio sa anche tornare capisce che l'epoca d'oro non esiste e che il presente è l'unico tempo che abbiamo per costruire un futuro.
Zero Motorcycles con la SR/F ha saputo cogliere alcune suggestioni dal passato riportando da lontano cromatismi e linee neutre e senza tempo. Lo ha fatto però cavalcando la tecnologia più avanzata.
La naked americana infatti è spinta da un motore elettrico brushless a magneti permanenti da 110 cavalli con una coppia di 190 Nm e in grado di raggiungere una velocità massima di 200 km/h.
E l'autonomia? I dati calcolati da Zero sono di 259 km in città, 175 in ciclo misto e 132 in autostrada (considerando una velocità costante di 113 km/h). La batteria agli ioni di litio è da 12,6 kW e può essere ricaricata di 4 ore nell'allestimento standard con caricatore da 3 kW integrato oppure di 2 ore nell'allestimento premium con charger da 6kW.
Per chi vuole più autonomia o più rapidità di ricarica ci sono due oprional. ll primo è il power tank da 3,6 kWatt che è in grado di aumentare l'autonomia fino a 359 km nel ciclo urbano e fino a 180 km in autostrada. Il secondo è il charge tank che dimezza i tempi di ricarica portandoli a 1ora e 20 minuti nella versione standard e un'ora in quella premium.
Le ruote sono da 17 pollici, gommate Pirelli Diablo Rosso III e hanno due freni a disco da 320 mm all'anteriore e uno da 240 mm al posteriore. Monta una Forcella Showa da 43 millimetri e ammortizzatore sempre Showa da 40mm. L'altezza della sella da terra è di 79 cm e il peso totale è di 220 kg.