Ci sono tanti modi di festeggiare un traguardo, questo è uno di quelli che ci piace di più, quasi un "Bollywood Party" che unisce l'estro italiano all'iconicità delle moto prodotte da Royal Enfield: per celebrare i cinque anni di collaborazione con la Casa indiana, il distributore unico italiano Valentino Motor Company ha svelato una serie speciale delle Continental GT 650 e Interceptor 650: dieci livree inedite, sei per la Interceptor 650 e quattro per la Continental GT 650, prodotte ciascuna in soli cinque esemplari per colore che saranno disponibili da dicembre 2020 a firma Valentino Motori.
Una serie limitatissima, quindi: un progetto-tributo che esalta le qualità estetiche e di design della Cafè Racer e della Roadster indiane attraverso numerosi accessori in nero opaco (mentre le pinze freno Bybre sono rosse) che danno una nuova anima "dark" alle due bicilindriche. Motore e sospensioni restano praticamente invariati, a meno che... non si voglia andare più a fondo con la personalizzazione e festeggiare ancora più sontuosamente il sodalizio italo-indiano.
La Continental GT 650 e la Interceptor 650 condividono la stessa piattaforma e differiscono per sella, serbatoio, manubrio e pochi altri dettagli ma queste Limited Edition aggiungono un tocco di esclusività e danno ancora più sostanza ad un progetto concreto, fruibile da un'ampissima platea di motociclisti e decisamente piacevole alla vista, almeno a giudicare dagli sguardi incuriositi ai semafori o alle soste di questo test.
In tema di comportamento dinamico la Continental GT era equipaggiata con gli ammortizzatori posteriori Öhlins e le cartucce forcella pluriregolabili Andreani: la differenza con la Interceptor nella guida più sportiva era sensibile grazie ad un assetto più sostenuto - senza però mai risultare troppo rigido nella guida disinvolta - e a una miglior risposta alle sollecitazioni impulsive, mentre gli scarichi omologati Zard hanno reso il sound della Cafè Racer appena più gutturale e pieno, senza mai risultare invadente ma, anzi, grazie ad un fortunato gioco di riflessioni acustiche, ancora più armonico in piega dove è un piacere sentire cantare il bicilindrico a piena voce.
Di entrambe non possiamo che rimarcare la facilità di guida e la docilità con la quale si sottopongono sia all'uso cittadino che a quello - magari anche alla ricerca di qualche piega più sportiva, extraurbano dove il motore non stupisce per prestazioni di punta (47 CV a 7250
g/minuto e coppia massima di 52,3 Nm a 5150) ma sa offrire però una regolarità encomiabile e un cambio veramente a punto per comando e spaziatura, oltre a consumi molto contenuti.
I prezzi delle due limited edition sono 8200 f.c. per le Royal Enfield Interceptor 650 Valentino Motor L.E.e 8500 f.c. per le Royal Enfield Continental GT 650 Valentino Motori L.E., ma se volete festeggiare - in pieno stile Bollywood, si capisce: musica e danza - anche con gli scarichi slip on Zard e le sospensioni Öhlins /Andreani dovrete aggiungere rispettivamente 600 e 1000 euro.