Tante novità per il 2021 di Zontes: l'Euro-5 porta ventate di nuovo, e la Casa cinese è da tempo una delle più dinamiche sul mercato. Una delle più rilevanti per ilnostro mercato è la ZT125-U, naked dall'estetica molto aggressiva e giovane. La base motoristica conta su un propulsore monocilindrico monoalbero raffreddato a liquido da 124,7 cc capace di 14,9 CV di potenza e 13 Nm di coppia a 7.500 giri, con iniezione elettronica e cambio a sei rapporti.
I cerchi sono ovviamente da 17 pollici con pneumatici delle misure 110/70 e 130/70, e ha un impianto frenante, gestito dall'ABS, che conta su due dischi rispettivamente da 300 mm e 220 mm. L'altezza della sella è ben accessibile con i suoi 780 mm, mentre il peso a secco è di 128 kg che, in ordine di marcia, sale a 138 kg.
La ZT 125-U è disponibile in due varianti colore grigio/blu e grigio/rosso, che vedete raffigurate nella gallery qui sotto, entrambe proposte a 2.790 euro.
ZT125-G1
Se preferite l'estetica café racer potete rivolgervi invece alla ZT125-G1, sostanzialmente identica da un punto di vista della sostanza tecnica alla sorella fatto salvo per la gommatura (tassellata, per un'estetica più scrambler) e per l'altezza della sella che sale a 795 mm grazie a un assetto più fuoristradistico. Naturalmente diverse anche le sovrastrutture, con una linea decisamente più classica, il faro tondo, e alcune concessioni estetiche al fuoristrada come le protezioni tubolari.
La livrea in questo caso è unica, con un affascinante nero opaco che gioca di contrasto con i dettagli bronzo, sempre al prezzo di 2.790 euro.
ZT 310 T1 e T2
Le novità non finiscono qui: Zontes entra anche nel mercato delle crossover/adventure con due modelli molto simili: la ZT 310 T1, con anteriore da 17", e la ZT 310 T2, più rivolta al fuoristrada, con anteriore da 19". La base motoristica è la stessa: un monocilindrico bialbero a 4 valvole raffreddato a liquido da 312 cc (alesaggio e corsa di 80 e 62 mm) capace di 26 kW a 9.500 giri e di 30 Nm a 7.500. Alimentato a iniezione elettronica, è naturalmente Euro-5.
Molto simile anche la ciclistica, con serbatoio da 19 litri per entrambe, e un peso inordine di marcia di 205 kg. La gommatura prevede un 110/80 anteriore per la versione T2, e un 110/70 invece per la T1. Uguale invece il posteriore, con un 160/60 da 17". Leggermente diverso anche il prezzo, con 4.990 euro per la T1 e 5.190 per la T2.
ZT310 T-M
Niente dettagli, invece, ma tanta curiosità per l'esordio della casa cinese nel settore degli scooter sportivi di media cilindrata con questo ZT310 T-M. Gustatevi il teaser...
ZT 125 G1
Ma parliamo anche della già nota piattaforma Zontes ZT-G, una delle novità 2021 per il colosso cinese, distribuito in Italia da Distribike. Piattaforma che viene declinata tanto in versione scrambler che in versione naked. Quella oggetto della nostra prova è la ZT 125 G1, venduta a 2.790 euro f.c.
La base è un motore monocilindrico da 124,7 cc, omologato Euro 5, capace di 15cv a 8500 giri con una coppia massima di 13Nm a 7000. Il raffreddamento è ad acqua, il sistema di alimentazione a iniezione della Bosch e la trasmissione è a 6 rapporti con frizione multidisco a bagno d'olio. Della Bosch anche il sistema ABS, che garantisce una buona frenata grazie anche a un disco anteriore da 240 mm. Vi riproponiamo la prova svolta dal nostro Enrico De Conti.
Il Telaio è in acciaio altoresistenziale accoppiato a un forcellone in lega di alluminio. I cerchi in lega sono da 17 pollici con interno cavo, e ospitano pneumatici tassellati 110/70-17 all'anteriore e 130/70-17 al posteriore. Il peso in ordine di marcia è di 138 kg.
L'altezza della sella, con chiusura elettrica, è di 795 mm. A completare la dotazione tecnica ci sono fari a LED, doppia presa USB, protezioni per le leve, il tubolare e i tamponi che riparano la moto da cadute accidentali.