Prima casa, e al momento unica, ad aver puntato sulla sovralimentazione dopo una prima diffusione delle moto turbo di metà anni Settanta, Kawasaki ha stupito trutti lanciando nel 2015 la Ninja H2. Una sportiva di grandi prestazioni e con tanta tecnologia.
Nel 2018 ha riproposto lo stesso concetto su una sport touring, la versione SX, e quest'anno ha ampliato l'offerta della sue “Supercharged” aggiungendo la naked Z-H2. Una hypernaked, perché la potenza di 200 cavalli e soprattutto la coppia massima di 14 kgm a soli 8.500 giri competono a viso aperto con i valori delle più sofisticate super sportive 1.000 votate alla Superbike.
La Z-H2 perde la carenatura della SX, punta su un stile "Sugomi" sempre molto personale e aggressivo, mentre il motore a quattro cilindri in linea ha diversi profili per gli alberi a camme, differente terminale di scarico, la trasmissione finale accorciata e una ciclistica che mostra un forcellone bibraccio al posto del monobraccio delle versioni Ninja.
Ci sono quattro Riding Mode (Sport, Road, Rain e Rider che è personalizzabile), il cruise control, il quickshifter bidirezionale e il Launch control.
La piattaforma inerziale supervisiona il controllo di trazione KTRC a 3 livelli e il KCMF (Kawasaki Cornering Management Function) che gestisce la potenza frenante e l'erogazione della coppia in curva. La frenata si affida al noto KIBS derivato dalla iper sportiva ZX-10R, ovvero il sistema intelligente di cornering ABS
La strumentazione è una TFT a colori e offre la possibilità di connettività con lo smartphone via Bluetooth: è anche possibile visualizzare una serie di parametri motoristici e l'itinerario percorso.
Il telaio è un traliccio in tubi di acciaio e utilizza il motore come elemento strutturale. Sono completamente regolabili le sospensioni totalmente Showa: forcella rovesciata Big Piston e mono progressivo con precarico remoto.
L'Impianto frenante vede Brembo all'anteriore (dischi da 320 mm e pinze radiali M4-32) e Nissin sulla ruota posteriore. Ruote che sono da 17 pollici con misure canoniche per i pneumatici: 120/70 e 190/55. Con il serbatoio da 19 litri pieno, il peso è dichiarato in 239 kg.
Il prezzo parte da 17.790 euro per la colorazione total black e sale ai 18.440 della colorazione nero/verde.