Stella nera: un’immagine che a noi ricorda tantissimo quel corpo celeste che, nel film Il Quinto Elemento, minacciava la sopravvivenza della vita sulla terra. Ma ci piace invece immaginare questo nuovo modello top di gamma della Ducati XDiavel come Leeloo, quel guerriero supremo che, unendo i quattro elementi della terra - aria, acqua, terra e fuoco - e concentrarne la forza per cancellare questa minaccia al nostro pianeta.
Perché XDiavel, nella gamma Ducati, è sempre stata eccessiva. Perché è il modello forse più lontano dai canoni standard della produzione di Borgo Panigale, e per le sue doti di potenza e coppia massima.
Da quando è arrivata, nell’ormai lontano 2015, è sempre stata un successo - andare a cambiarla sarebbe stato un vero peccato. Quindi il passaggio all’Euro-5 non si è portata dietro niente in termini di revisioni estetiche, tranne ovviamente per una minima variazione all’impianto di scarico. Ma nonostante il fatto che la cilindrata sia rimasta invariata, il passaggio alle nuove tarature per l’Euro-5 non ha comportato perdite di potenza. Anzi, il motore ha guadagnato, passando da 152 a 160 cavalli, e anche la coppia - se ce ne fosse stato bisogno - è passata a 13 chilogrammetri tondi.
Ma cosa cambia per l’estetica? La livrea sul serbatoio, che guadagna una strip rossa, sportiva e grintosa, ripresa nelle colorazioni dei coperchi valvole, visibili purtroppo solo sul lato sinistro della moto - ma a Bologna sono così, curano il dettaglio anche se si vede poco. E poi nei cerchi forgiati, che non avranno la lavorazione di macchina della 1260 S, ma sono leggerissimi (-2kg) e rendono la XDiavel più agile e pronta in accelerazione. La sella è molto più curata, con un motivo grafico nella parte anteriore. E ve la portate a casa con 24.990 euro.