RCS Corsa Corta
Dopo il successo della pompa freno RCS, Brembo introduce la RCS Corsa Corta che, attraverso la regolazione della corsa a vuoto, permette di mappare anche la primissima parte dell’escursione leva su tre posizioni (R-S-N), per ottenere il massimo feeling dell’attacco della frenata
L’impostazione della Corsa a Vuoto si aggiunge alle due possibilità di settaggio già esistenti: la regolazione della distanza della leva dal manubrio e il sistema RCS (Ratio Click System), che permette di modificare l’interasse pompa su due differenti posizioni: 18 millimetri per la massima modulabilità e 20 millimetri per la massima prontezza dell’impianto frenante.
La corsa a vuoto di una pompa consiste nello spostamento del pistoncino dalla posizione di rilascio totale fino alla chiusura del foro di alimentazione del serbatoio. Durante questo movimento la pressione nel circuito frenante non aumenta e, conseguentemente, non si avrà alcuna azione frenante. Dalla chiusura del foro di alimentazione in avanti (corsa efficace), la pressione nel circuito frenante aumenterà fino a raggiungere l’effetto frenante voluto.
Quanto è grande questo parametro? In relazione al tipo di prodotto (pompa Racing oppure OE) e alle tolleranze di lavorazione, la corsa a vuoto può variare da pochi decimi fino a 2 mm. Quanto è importante? Per quanto molto piccolo, si tratta di un parametro molto importante: si pensi che in MotoGP i piloti utilizzano pompe con corse a vuoto calibrate e personalizzate, con variazioni di centesimi di millimetro.
La 19 RCS Corsa Corta è completamente customizzabile.
1) Regolazione CORSA A VUOTO.
Taratura su tre posizioni (R-S-N) per mappare in maniera molto accurata la primissima parte dell’escursione leva, per il massimo feeling dell’attacco della frenata.
2) Regolazione DISTANZA LEVA.
Regolazione in continua (click by click) per variare la distanza della leva dal manubrio e adattarla a mano e caratteristiche del pilota.
3) Regolazione INTERASSE LEVA.
Taratura su due posizioni: 18 mm. per la massima modulabilità e 20 mm. per la massima prontezza dell’impianto frenante.
R egolazione CORSA A VUOTO
Posizione R “RACE”
La corsa a vuoto è minimizzata, la leva risulterà più reattiva.
Posizione S “SPORT”
La corsa a vuoto è in posizione intermedia, così pure il feeling alla leva.
Posizione N “NORMAL”
La corsa a vuoto è maggiore, si avrà quindi una modulabilità più ampia e un attacco della frenata più dolce.
Pastiglie progettate per un utilizzo specifico, con caratteristiche costruttive tali da fornire alte prestazioni soprattutto con temperature del disco elevate.
MESCOLA RC
Mescola Carbon Tech progettata per la pista. Vera pastiglia racing resistente al fading, con eccellente coefficiente d’attrito a caldo e eccezionale stabilità di rendimento alle alte temperature, in grado di garantire al pilota il medesimo feeling in frenata dal primo all’ultimo giro.
MESCOLA SR
Novità da Brembo: questa nuova mescola arricchisce il range dei compound Brembo disponibili per le esigenze dei motociclisti “aggressivi” sulla leva freno e che cercano prestazioni di alto livello. La SR è una pastiglia per uso pista con coefficiente d'attrito elevato e costante alle alte temperature, sfruttabile anche nell'utilizzo stradale grazie all'eccellente feeling e all'usura ridotta: è quindi la scelta ideale per chi sollecita particolarmente l'impianto frenante in tutte le condizioni.
Utilizzati dalla quasi totalità dei piloti del mondiale WSS, sono intercambiabili ai dischi originali delle più diffuse SuperSportive e Naked, per tutti quegli utenti che vogliono per la propria moto componenti che coniughino prestazioni e mito. In alcuni casi è disponibile la versione con diametro maggiorato rispetto al disco di serie, per aumentare ulteriormente la potenza frenante. Due versioni: SuperSport con nottolini di collegamento campana/fascia e T‐Drive, con trascinamenti derivati dall’esperienza del Mondiale SBK.
Dischi Brembo Racing, la differenza tra “staccare” e frenare.
DISCHI SUPERSPORT
I dischi BREMBO RACING SUPERSPORT spessore 5,5 mm. sono esattamente intercambiabili agli originali e adatti a lavorare sia con le pinze di serie oltre che con alcune BREMBO Racing.
Vincitori di Campionati Mondiali SuperSport, sono dischi completamente flottanti composti dalla fascia frenante in acciaio martensitico termicamente trattato (in grado di resistere a qualsiasi sollecitazione termomeccanica) e dalla campana in lega d’alluminio ricavata dal pieno. L’accoppiamento tra i due componenti avviene per mezzo di 10 nottolini.
DISCHI T-DRIVE
La gamma si amplia con l’introduzione del T‐DRIVE, la cui conformazione dell’accoppiamento fascia/campana (senza nottolini) consente la trasmissione della coppia frenante in modo più efficace e migliora la resistenza agli stress termomeccanici.
Il sistema T‐DRIVE permette la flottanza sia radiale sia assiale e consente di ridurre il peso complessivo del disco, portando un consistente vantaggio nella guidabilità.
La fascia frenante, dello stesso acciaio dei dischi impiegati nel MotoMondiale ed in SBK, è stata ottimizzata sia riducendone l’altezza (più leggerezza e maneggevolezza) sia ridistribuendo la disposizione dei fori (di diametro differenziato). Anche la campana contribuisce in maniera sostanziale al risultato finale: realizzata in lega leggera tramite lavorazioni CNC, ed è stata progettata per garantire leggerezza e rigidità.
PRODOTTI DISTRIBUITI DA MOTORQUALITY S.P.A. – WWW.MQMOTO.IT