Ritorno al futuro. La Casa di Monaco pesca a piene mani nel suo passato glorioso e propone per l’anno prossimo una gamma classic davvero fortissima.
Partiamo con la regina, la cruiser R18 che ho avuto la fortuna di provare in questi giorni. Trovate la prova su Moto.it. E’ la moto dei record: trae ispirazione dalla R5 del 1936: motore boxer raffreddato ad aria, forcella telescopica, serbatoio a goccia, coda rigida e trasmissione ad albero.
Un boxer così non si era mai visto: 1802 cc, 158 NM di coppia a 3.000 giri con 91 cv di potenza massima per 345 kg. Vi intimorisce il peso? Niente paura! C’è persino la retromarcia. E non temete per la vostra schiena: il telaio nella zona posteriore nasconde un vero ammotizzatore che la rende comoda anche dove l’asfalto non è perfetto. La r18 è una scultura su due ruote, una moto per veri appassionati. Ma non nasce solo per essere esposta nelle mostre più belle: è bellissima su strada grazie alla spinta possente del boxer. E sicura grazie ad abs, controllo di trazione e mappe motore. Il prezzo di un sogno? 22.990 euro per la First Edition. Ma seguiteci, perché sulla base della R18 nasceranno altre cruiser molto speciali.
NineT
Ci sono importanti novità nel motore e nella dotazione per la serie R nineT del 2021, composta sempre dai quattro modelli R nineT, R nineT Pure, R nineT Scrambler e R nineT Urban G/S. Il Motore diventa Euro 5, ci sono nuovi colori e arriva la versione Anniversario per la Urban G/S. Arrivata nel 2013, la BMW R nineT è stata la prima heritage della casa di Monaco. L'estetica così come l'intera ciclistica (a eccezione dell'ammortizzatore posteriore) sono confermate in toto e le modifiche sono di dettaglio. Il boxer da 1.170 cc ha conservato le sue caratteristiche di base, identica cilindrata e raffreddamento ad aria, ma è stato rivisto nel disegno delle testate che è avvertibile anche nella loro estetica.
La potenza è passata dai 110 cavalli a 7.750 giri della versione Euro 4 agli attuali 109 cv a 7.250 giri. Una diminuzione molto contenuta e compensata dal regime di giri più basso per ottenerla. La coppia massima dichiarata è rimasta inalterata a 116 Nm al regime di 6.000 giri. Anche nelle versioni standard, le R nineT 2021 dispongono ora dell'ABS e arriva un nuovo ammortizzatore posteriore
Nell'equipaggiamento di serie ci sono le mappe motore Rain e Road.
Cambia la strumentazione, sempre a quadrante rotondo, con spie invisibili se non attivate. Le luci sono full led, indicatori di direzione compresi, è c'è una presa di ricarica USB. Le modalità di guida Pro (con le modalità aggiuntive "Dana") per le versioni R nineT e Pure e "Dir" (per R nineT Scrambler e Urban G/S) sono disponibili in optional, così come il controllo di trazione DTC (Dynamic Traction Control) e il controllo del freno motore (MSR). Nuova opzione è il pacchetto Comfort, che comprende il Riding Mode Pro, il cruise control e le manopole riscaldabili. Anche per la Urban G/S c'è la colorazione '"Edition 40 Years GS" (come per le nuove GS della serie R e F), disponibile in edizione limitata e che celebra il 40° anniversario della famiglia R-GS.