Leoncino è un nome molto caro al marchio Benelli: nel 1951 era associato a una 125 sportiva con cui la casa di Pesaro ha vinto due Milano-Taranto e il primo Motogiro del 1953, questa volta con in sella quel Tartarini che divenne una vera e propria bandiera per Benelli. Insomma, con gli occhi di adesso un cucciolo di leone, un leoncino appunto, che però nella seconda vita di Benelli è diventato un vero principe della Savana.
Nel 2015 Benelli ha scelto lo stesso nome per dare vita a una 500 bicilindrica, a metà fra la naked e la scrambler. Tre anni dopo, all’EICMA, è arrivato anche il 250, dedicato ai più giovani, che nelle concessionarie è sbarcato nel 2019. Lo stesso anno in cui Benelli, forte della motorizzazione che aveva debuttato sulla 752S, ha deciso di far debuttare la Leoncino 800. Il cucciolo è diventato, se non ancora re, sicuramente principe.
Due le versioni: la Leoncino 800 e la 800 Trail, per chi le ruote nella savana, almeno quella nostrana, ce le vuole mettere davvero. Ad accomunarle c’è il motore da 754 cc Euro 5, bicilindrico 4 tempi bialbero a quattro valvole, capace di 76,2 cavalli a 9.000 giri e 68 newton metro a 6.500 giri. Il serbatoio, tondeggiante e dalle linee retrò, richiama il torace di un leone, appoggiato su un telaio a traliccio in acciaio con forcella Marzocchi a zampe… scusate, steli rovesciati da 50 mm con al posteriore un monoammortizzatore. Le pinze sono massicce Brembo ad attacco radiale, e contribuiscono all’immagine di forza e grinta.
I cerchi sono da 17” con pneumatici Pirelli MT 60RS per la Leoncino, che ha anche lo scarico a passaggio basso; la Leoncino Trail invece mostra orgogliosa un anteriore da 19” e un bellissimo impianto di scarico, snodato e tortuoso come la coda di un leone, che passa alto sotto il fianchetto portanumero, per essere meno esposto nei passaggi in fuoristrada ma anche avere lo stile giusto. Perché sulle Leoncino 800 anche lo stile è quello giusto, come si nota dal faro anteriore non solo full LED ma ricercatissimo anche nella linea. Volete sentirne il ruggito? Vi basta provarla!
TORNADO NAKED T 125
Si aggiorna all'Euro-5 anche la Benelli Tornado Naked T 125, che mantiene la struttura di base con motore monocilindrico 4T 125 raffreddato ad aria, con iniezione elettronica, distribuzione monoalbero a quattro valvole e doppia accensione. La potenza massima è di 11,1 CV (8,2 kW) a 9500 giri/min, la coppia di 10 Nm (1,0 kgm) a 7000 giri. Incredibili i consumi, con 2,1 litri per 100 km.
I cerchi da 12 pollici montano pneumatici 120/70 all’anteriore e 130/70 al posteriore, governati da una forcella upside-down con steli da 35 mm di diametro e al posteriore un forcellone oscillante con ammortizzatore laterale regolabile nel precarico molla ed escursione da 50 mm. Frenata integrale per l'impianto con disco anteriore da 210 mm all'anteriore e 190 al posteriore.
Benelli Tornado Naked T 125 sarà proposta nelle colorazioni bianca e nera al prezzo di 1.990 € f.c e sarà disponibile a partire dai primi mesi del 2021 in tutte le concessionarie Benelli. Tornado Naked T 125 sarà proposta, in serie limitata, anche nella colorazione flash green.
BN 125
Stessa base motoristica Euro-5 per la best seller Benelli BN 125, che condivide quindi con la TNT le prestazioni ma le inserisce in una ciclistica completamente diversa, più adulta e "naked". Il telaio rimane il tradizionale traliccio in tubi in acciaio, mentre il comparto sospensioni si affida ad una forcella rovesciata con steli da 35 millimetri e ad un forcellone oscillante con ammortizzatore centrale regolabile nel precarico molla con escursione da 40 millimetri.
Per l'impianto frenante troviamo disco da 260 mm e pinze a tre pistoncini all’anteriore, mentre al posteriore un disco da 240 mm, con pinza a due pistoncini, gestiti dalla frenata combinata CBS. I cerchi da 17” in lega di alluminio montano pneumatici 110/80 e 130/70. Il serbatoio ha 13,5 litri di capacità.
BN 125, in versione Euro 5, sarà disponibile in tutte le concessionarie Benelli a partire dai primi mesi del 2021, al prezzo di 2.490€ f.c. Le colorazioni disponibili saranno bianco e nero. Sarà commercializzata anche nella colorazione flash green in serie limitata.
Benelli TRK 502 X esce con la versione Euro-5 per il 2021: l’aggiornamento di omologazione è l'occasione per introdurre migliorie specifiche al pacchetto tecnico della moto. Appena rivista nei dettagli e nelle finiture per garantire il massimo degli standard di qualità, la nuova TRK 502 X sarà disponibile in tutte le concessionarie a partire dai primi mesi del 2021.
Il propulsore conferma una potenza massima di 47,6 CV (35 kW) a 8500 giri/min e un picco di coppia pari a 46 Nm a 6000 giri. Con l’aggiornamento, il motore ha subìto modifiche all’impianto di scarico: nel dettaglio è stato introdotto il cosiddetto sistema dell’aria secondaria, che consente di ridurre le emissioni in fase di avviamento, attivando una post-reazione che consente di raggiungere rapidamente la temperatura di esercizio del catalizzatore. Gli stessi catalizzatori, inoltre, sono stati adeguati nel rispetto della nuova normativa senza che il motore subisse perdite di prestazioni. Infine, la calibrazione della ECU motore è stata ottimizzata per consentire un’erogazione più fluida. Modifiche introdotte anche sul rapporto di trasmissione primaria, ora accorciato, in modo da garantire una risposta pronta del propulsore in tutte le marce.
Il manubrio, aggiornato, è regolabile per permettere ad ogni pilota la miglior condizione di guida, così come la leva frizione, sempre regolabile. La best-seller della Casa di Pesaro presenta inoltre blocchetti comando al manubrio retroilluminati, specchietti e manopole impreziositi con il logo TRK e pratici nottolini, sempre in alluminio, posizionati nella zona della sella, aggiornata per essere più comoda e spaziosa, per permettere il massimo del comfort a pilota e passeggero. Nuovo anche il portapacchi posteriore, in alluminio, che presenta un nuovo design più moderno ed ergonomico.
La nuova TRK 502 X è proposta nelle colorazioni bianco e antracite al prezzo invariato di 5.990 euro f.c. e sarà disponibile in tutte le concessionarie Benelli a partire dai primi mesi del 2021. Nel corso dell’anno, TRK 502 X sarà commercializzata, in serie limitata, anche nella colorazione gialla.
La TRK 502 eredita le stesse modifiche della sorella più offroad. Come per la già citata TRK 502X, la versione Euro 5 sarà disponibile in tutte le concessionarie Benelli a partire dai primi mesi del 2021. Sarà proposta nella colorazione bianco ed antracite, al prezzo invariato di 5.990 euro, f.c.