Lei sogna l’Africa, in modo spudorato! La Casa di Mattighofen domina la dakar da anni, non importa che si corra in Africa o Sudamerica. E riversa sulla gamma Adventure tutto il suo sapere rallistico.
Lo dimostra da sempre la KTM 790 Adventure, che oggi diventa 890. Sì, perché cresce nel motore ora di 899 cc: è euro 5 e ha 10 cv più di prima: siamo a ben 105 con un peso sempre contenuto. Ottima la coppia di 100 Nm. E' nuovo l'albero motore con masse incrementate del 20% per rendere più fluida l'erogazione. I pistoni sono stati ridisegnati e sono più leggeri. La trasmissione a sei rapporti ha una leva del cambio più corta e frizione e cambio sono ora più robusti.
A parte le grafiche, l’estetica non cambia e troviamo confermati l’ottimo telaio in acciaio, il forcellone pressofuso in alluminio e le sospensioni WP, col mono regolabile nel precarico e nel ritorno idraulico. E’ nuovo il telaio posteriore in acciaio, più leggero.
Sulla 890 troviamo poi la fantastica dotazione che abbiamo già apprezzato sulla 790: strumetanzione TFT collegabile allo smartphone, cerchi a raggi tubeless, sella regolabile, cruise control, cornering abs, mappe motore, ride by wire, controllo di trazione e fari a led.