Eh già! Anche la GS è una vera leggenda. A dirla tutta la primissima versione non si chiamava proprio GS ma G barra S. Era l’anno 1980 e nasceva un mito. Un nuovo modo di andare fuoristrada un po’ dappertutto, ma con la piacevolezza su strada che allora solo il motore boxer poteva darti.
Baricentro basso, una potenza più che sufficiente e una erogazione meravigliosa! Proprio come oggi.
E oggi si celebra il 40esimo anniversario della famiglia GS. Come? Rispoverando la colorazione gialle e nera della famosa R100GS. Pensate che in 40 anni BMW ha prodotto 1milione 200 mila GS, che hanno dato via a 6 generazioni di modelli. Le nuove colorazioni sono dedicate a tutta la gamma: dalla facile GS 310 alla esclusiva GS Urban della famiglia NineT. Senza dimenticare la ricchissima famiglia f che comprende la GS750, la 850 e la comodissima Adventure 850.
In cima ai sogni dei gssisti ci sono poi le moto più amate anche dagli italiani: R1250GS e 1250 GS Adventure. Sono dotate ovviamente del moderno motore shiftcam dal 136 cavalli e sono ulteriormente affinate a livello elettronico, con le modalità di guida Pro. Nuovi anche i fari a led.