Prima o poi, ogni appassionato amante della moto sente il richiamo del mezzo da corsa. Che si tratti di velocità oppure di fuoristrada, la moto da corsa offre un'esperienza diversa da quanto non possa fare qualunque mezzo targato. Perché i compromessi legati alla versatilità necessaria per l'uso stradale - quando non quotidiano - se ne vanno, sacrificati sull'altare delle prestazioni pure.
Questi compromessi comprendono, però, la possibilità di circolare su strada. E allora sorge la necessità di portare la moto da casa al circuito, situazione davanti alla quale ci si trova davanti a diverse scelte. Tralasciando il carrello, che pone troppi limiti (di velocità, fra gli altri, visto che anche in autostrada non si possono poi superare gli 80 all'ora, e il Tutor lo sa benissimo...) rimangono il furgone e il pick-up. Vediamo le due proposte di Ford Veicoli Commerciali in merito...
Il pickup pensato da Ford per l'uso... motociclistico è il Ranger Raptor, variante più aggressiva e fuoristradistica del tradizionale Ranger. Dotato di Terrain Management System, permette con un semplice tocco di un pulsante di scegliere sei modalità diverse, dedicate ciascuna a un tipo specifico di terreno: Normal, Sport, Erba/Ghiaia/Neve, Fango/Sabbia, Rock e, quando si vuole... fare sul serio in fuoristrada, Baja.
I vantaggi del pickup stanno indiscutibilmente in un'estetica consacrata da infiniti riferimenti cinematografici ma anche sportivi - le immagini dei piloti del cross statunitense che scaricano le moto dai loro pick-up cattivissimi e accessoriatissimi - ma anche in una superiore facilità di carico. Banalmente, il non avere un tetto semplifica molto le operazioni di carico, scarico e fissaggio del mezzo. E poi, per quanto siano ormai raffinati i van, che ormai per interni e guida sono vicinissimi in tutto e per tutto alle normali automobili... volete mettere scendere da un mezzo come questo Raptor o scendere da un van?
Ma anche la soluzione del van offre notevoli vantaggi, come minimo speculari a quelli della scelta pick-up. Intanto, quello stesso tetto che limita le operazioni di caricamento è quello che protegge la vostra amata dalle intemperie. E poi le possibilità di allestire un furgone sono nettamente superiori a quelle offerte da un pick-up: si possono sfruttare pareti più alte per fissare attrezzi e quant'altro. Senza contare, naturalmente, il fatto che le case stesse, come nel caso di Ford con questo Transit Custom Plug-In Hybrid, offrono preallestiti già pronti per l'uso che vi interessa.
E poi, al di là di tutti i benefici offerti da piattaforme molto diffuse come questa, lo stesso tetto fa sì che possiate lasciare il mezzo parcheggiato con dentro la vostra moto senza... stare con l'anima fra i denti per gli eventuali malintenzionati. E la capacità di carico, ovviamente, è nettamente superiore. Senza contare, naturalmente, che se avete un'attività artigianale o simile, potete utilizzare lo stesso veicolo per entrambe le cose. Insomma, siete da van o siete da pickup?